Salta al contenuto

Cos'è

Una mattinata all’insegna di giochi e attività creative per esplorare alcuni temi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (sostenibilità ambientale, giustizia climatica, uguaglianza) tramite le risorse del progetto Erasmus+ Just Action.

Dalle 9.00 alle 11.00 verranno coinvolti i partecipanti della scuola primaria (8-10 anni), dalle 11.00 alle 13.00 quelli della scuola secondaria (dagli 11 ai 15 anni). Ciascun workshop richiede la presenza attiva dei docenti accompagnatori.

Gli obiettivi dei workshop:

  • Introdurre gli studenti al concetto di cittadinanza globale, con particolare riferimento alla giustizia climatica, tramite giochi di ruolo.
  • Fornire ai ragazzi degli strumenti di consapevolezza da cittadini globali.
  • Far riflettere i partecipanti sull’interdipendenza tra gli esseri viventi di un ecosistema, attraverso il gioco e l’interazione di tutti i presenti.
  • Creare un contesto divertente e creativo per favorire processi di dialogo e riflessione sui temi legati alla cittadinanza globale.
  • Raccogliere le riflessioni degli studenti e dei docenti sull’esperienza.

Ogni workshop può accogliere un massimo di 30 partecipanti (una o due classi), pertanto si richiede gentilmente ai docenti accompagnatori di contattare i referenti dell’iniziativa tramite e-mail all’indirizzo ineuropa@ineuropa.info.

Scarica l’infopackage per gli insegnanti (lo stesso che trovi anche in fondo alla pagina) per avere maggiori dettagli, oppure contattaci all'indirizzo di seguito indicato: ineuropa@ineuropa.info.

I workshop si basano sulle risorse del Viaggio dello Studente create durante i due anni del progetto Just Action, nato dalla collaborazione di organizzazioni di quattro Paesi (Irlanda, Italia, Spagna e Norvegia) e insegnanti delle scuole primarie e secondarie sui temi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, con particolare riferimento all’azione per il clima.

Tutti i materiali e le risorse didattiche del progetto sono gratuitamente accessibili sul sito ufficiale www.justactionjourney.com.

#Erasmusdays2024
Dal 14 al 19 ottobre, sei giorni per celebrare il Programma Erasmus+, la cittadinanza europea, le competenze. “Sei giorni per far risplendere l’Europa“, come recita il motto ufficiale della settima edizione di una delle iniziative Erasmus+ più partecipate d’Europa e non solo.
L’edizione 2024 è dedicata allo spirito dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024 a Parigi.
L'emozione che si può trovare in una competizione globale, si può trovare anche con Erasmus+, un programma che riunisce tutti attorno a esperienze nuove e collettive.

L'evento sulla piattaforma ufficiale: segui il collegamento.

A chi è rivolto

Studenti e docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Tipo evento

Evento culturale » Evento di formazione

Luogo

Europe Direct Modena - Galleria Europa

Piazza Grande 17 - Modena - 41121

Date e orari

15
ottobre
Inizio evento
15
ottobre
Fine evento

Orari

9.00 - 13.00

Costi

Gratuito

Contatti

Ultimo aggiornamento: 07-10-2024, 12:10

Contenuti correlati