Il progetto prevede il recupero dell’edificio della ex stazione delle ferrovie provinciali in Piazza Manzoni (Stazione Piccola) e l’insediamento della sede didattica e istituzionale della fondazione ITS Maker.

Il progetto si pone come obiettivo generale il recupero a fini scolastici dell’ex Fabbricato Viaggiatori presso la ex Stazione Piccola prevede opere strutturali e di restauro sinteticamente articolate come segue:

  •  al piano terra sarà realizzato un atrio di accesso sul versante del grande porticato affacciato Piazza Manzoni, mentre il versante dell'edificio rivolto verso i binari potrà ospitare tavoli e zone studio all'aperto a disposizione degli studenti;
  •  al primo piano saranno realizzate sette aule e un laboratorio;
  •  al secondo piano troveranno collocazione gli uffici amministrativi e i relativi servizi.

L’edificio rigenerato sarà destinato a essere la sede istituzionale della Fondazione ITS Maker. Qui troveranno sede le funzioni didattiche superiori in campo tecnico-scientifico di ITS Maker (per aule e laboratori) e gli uffici direzionali dell’intera fondazione oltre ai corsi già presenti in città (4 corsi per un totale di 8 aule e altri in programma nei prossimi anni). Negli uffici al secondo piano dell’immobile verrà allocata anche la sede e gli uffici della Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna, che verrà trasferita dall’attuale sede provvisoria bolognese di via Bazzini.

Il progetto, che risponde anche alle priorità politiche di sviluppo regionale a sostegno della formazione giovanile, del lavoro e delle aziende del territorio, coinvolge, oltre al Comune di Modena, la Regione Emilia-Romagna e FER, nell’ambito dell’accordo di collaborazione approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 1351/2021.

Il progetto è previsto dalla specifica convenzione tra Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna e Ferrovie Emilia-Romagna e si inserisce nella proposta di accordo di programma che ha per oggetto l’intera area della ex stazione non più utilizzata per i servizi ferroviari e oggi, in parte, in stato di abbandono. L’area sarà rigenerata a favore di funzioni urbane integrate (residenza, verde pubblico, formazione, mobilità). Nel comparto potranno essere soddisfatte eventuali ulteriori richieste di laboratori specialistici e di residenza studentesca.

L’intervento si inserisce nel quadro di un progetto generale di riqualificazione urbana e sociale complessiva dell’area della Stazione Piccola di Piazza Manzoni, che rappresenta per il Comune di Modena un’opportunità di sviluppo e rigenerazione di una parte della città che funge da cerniera tra il centro storico e i quartieri a sud-est.

Il costo totale dell'intervento è di 5.594.428,13 €, interamente finanziato dal PR FESR 2021-2027.

Il progetto di rigenerazione dell’ex Fabbricato Viaggiatori presso la ex Stazione Piccola e di realizzazione in esso della nuova sede della Fondazione ITS Maker si colloca all’interno dell’Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS), la strategia complessiva che il Comune di Modena ha elaborato per rendere la città sempre più attrattiva e migliorare la qualità di vita e il benessere dei suoi abitanti e che si intitola “Modena 2050. Il futuro è adesso”. L’ATUSS è la cornice strategica di riferimento per l’attuazione degli interventi finanziati dai PR FESR e FSE+ della programmazione europea 2021-2027.