Ex Ospedale Estense: completamento della riqualificazione
Finanziato dal PR FESR 2021-2027 (Priorità 4 - Obiettivo Specifico 5.1) Azione 5.1.1: Attuazione delle Agende Trasformative Urbane per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS)
L’intervento proposto si sintetizza nel completamento della riqualificazione dell’ex Ospedale Estense con opere architettoniche, di restauro e di tipo impiantistico, per giungere a una piena valorizzazione del complesso per una superficie pari a circa 25.000 mq. destinati a ospitare i principali istituti culturali della città.
Le opere di rifunzionalizzazione e restauro hanno l’obiettivo di creare un luogo di forte interesse, capace di collegarsi fisicamente con le aree adiacenti non solo sotto il profilo urbanistico e architettonico, ma anche sociale e antropologico. Il Museo Civico e la Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti, che oggi trovano sede all’interno del Palazzo dei Musei insieme all’Archivio storico, alla Biblioteca Estense e alle Gallerie Estensi, si espanderanno all’interno dell’ex Ospedale Estense, con nuovi spazi espositivi, aree di supporto alle attività culturali come uffici, biblioteche di istituto, laboratori di restauro, laboratori didattici e archivi, nonché un nuovo deposito “open”, predisposto per programmare anche aperture al pubblico.
In sintesi, gli interventi oggetto del progetto che si intende realizzare nell’ambito dell’ATUSS riguardano:
- il miglioramento della distribuzione e dell’accessibilità degli spazi di accoglienza del polo museale;
- il completamento delle finiture interne, con riferimento a: completamento dei connettori verticali, posa della pavimentazione, restauro delle volte e dei solai;
- la realizzazione di opere strutturali integrative;
- l’installazione di impianti meccanici, elettrici e speciali
I risultati attesi sono in primo luogo di natura funzionale, grazie a spazi ampliati, ma avranno anche una forte valenza economica data dalla migliore e più razionale gestione di attrezzature e servizi, con tecnologie innovative e sostenibili. In fine, il progetto permetterà una riqualificazione dell’offerta culturale, con rinnovati servizi, una migliore accessibilità e qualità della proposta culturale, favorendo l’incremento del numero di utenti e visitatori.
Il costo totale dell'intervento è di 9.594.428,13 € e il contributo FESR previsto è di 6.000.000,00 €.
L’intervento di riqualificazione dell’ex Ospedale Estense si colloca all’interno dell’Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS), la strategia complessiva che il Comune di Modena ha elaborato per rendere la città sempre più attrattiva e migliorare la qualità di vita e il benessere dei suoi abitanti e che si intitola “Modena 2050. Il futuro è adesso”.
L’ATUSS è la cornice strategica di riferimento per l’attuazione degli interventi finanziati dai PR FESR e FSE+ della programmazione europea 2021-2027.