Il progetto Grow Green, iniziato nel 2017 e proseguito per 66 mesi, si poneva l'obiettivo di migliorare la resilienza idrica e climatica e contribuire a far fronte a fenomeni come inondazioni, alluvioni e isole di calore, tramite l'utilizzo di Nature-Based Solutions (NBS).

Le NBS sono strumenti che usano la natura e le funzioni naturali degli ecosistemi sani, per affrontare le sfide ambientali e legate ai cambiamenti climatici, con effetti che possono riguardare anche la sfera economica e sociale.

Aumentare gli spazi verdi nelle città, ad esempio, può portare a un aumento del turismo, offrire opportunità ricreative ai cittadini, contribuire all'abbassamento delle temperature e dei livelli di inquinamento nelle aree urbane.

Con questo progetto, le città frontrunner di Manchester, Valencia, Wroclaw e Wuhan e le città follower di Brest, Zara e Modena hanno sperimentato una metodologia, replicabile in altri contesti, che permette lo sviluppo e l’adozione di Nature-Based Solutions in ambito urbano.

In particolare a Modena è stata elaborata una strategia NBS e realizzata una piccola azione pilota di laminazione e trattamento "nature based" delle acque immesse in un canale cittadino (cavo Cazzola).

Scarica la brochure del progetto

Profilo Facebook

Profilo Twitter