Un evento internazionale dal 18 al 20 ottobre, organizzato dal Comune di Modena, in collaborazione con le Reti europee Climate Alliance ed Energy Cities, e con l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), dedicato al futuro delle aree urbane nel percorso verso la sostenibilità e la resilienza ambientale, climatica ed energetica, e alla condivisione di esperienze e buone prassi di sostenibilità ambientale, risparmio energetico e innovazione.

Un’occasione per i cittadini e la comunità locale per partecipare a un dibattito internazionale sul ruolo delle città nella transizione climatica ed energetica.

Giovedì 19 ottobre 2023

Chiesa San Carlo, Via San Carlo, 5 - Modena
ore 18:00 - 19:30

Conferenza

Modena città d'acqua.
Strategie e azioni per la "sponge city" del futuro: la pianificazione degli spazi urbani nella città spugna.

Traduzione simultanea in EN, IT

Una conferenza, aperta a tutta la cittadinanza e agli ospiti internazionali, per avviare una riflessione su come favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e la resilienza idrica della città nell’ottica della cosiddetta “città spugna”, per uscire dalla logica dell’emergenza e adottare invece un approccio orientato alla prevenzione.
Prendendo spunto da strategie già adottate dalle città nel contesto europeo, e con uno sguardo a cosa fanno e intendono fare le imprese del nostro territorio, la conferenza muove dalla consapevolezza che gli improvvisi e devastanti eventi calamitosi del maggio 2023 abbiano reso ancora più urgente la riflessione su come gestire al meglio le acque urbane, in una città che da sempre rappresenta un nodo idraulico critico, nel contesto di una sempre più evidente crisi climatica globale.

Apertura dei lavori

Alessandra Filippi
Assessora all’Ambiente, Agricoltura e Mobilità sostenibile

Tavola rotonda

Cosa possono fare i cittadini per favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici
Daniele La Cecilia
Borsista postdottorato Marie Skłodowska-Curie Actions – Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

Esempi di gestione delle acque urbane della città di Brasov

Glen Dissaux, Vicesindaco di Brest Métropole

Gestione idrica e transizione energetica: l'impegno delle imprese
Andrea Bozzoli

CEO di HPE GROUP


Dibattito aperto al pubblico e conclusione dei lavori

Per partecipare alla conferenza è necessaria l’iscrizione. Per iscriversi e per informazioni: graftingcities@comune.modena.it


L’evento prevede inoltre un programma ricco di workshop, approfondimenti e itinerari tematici, dedicati ai sindaci e i rappresentanti delle città europee aderenti alle Reti Climate Alliance ed Energy Cities, che hanno l’opportunità di incontrarsi a Modena per condividere esperienze e approcci innovativi per contribuire alla lotta al cambiamento climatico, alla povertà energetica e per una maggiore resilienza dei territori.

Chiesa San Carlo, Via San Carlo, 5 - Modena
ore 10:00 - 13:00

Conferenza Internazionale

Grafting Cities: Cultivating Our Common Future

Traduzione simultanea in EN, IT, DE, FR

Una mattinata di discussione e confronto per riflettere sulle trasformazioni in atto nelle città e sul loro potenziale nel percorso verso la transizione climatica ed energetica. Due tavoli di confronto che coinvolgono esperti, tecnici e sindaci, ponendo al centro del dibattito il ruolo dei territori, nella dimensione dei Comuni e delle città, nel percorso verso la neutralità climatica.

Per partecipare alla conferenza è necessaria l’iscrizione. Per iscriversi e per informazioni: graftingcities@comune.modena.it


L’iniziativa, che nel titolo si ispira al glossario agronomico, nasce dalla volontà del Comune di Modena e delle reti europee Energy Cities e Climate Alliance di: “scrivere una nuova storia per il futuro della città; reinventare ogni città sulla base di ciò che già esiste; rivelare come un luogo può prosperare costruendo sui suoi beni e adattandoli; trasformare le nostre città strada per strada, casa per casa e luogo per luogo per aumentare la diversità e la resilienza”.