Progetto SFC
Shaping Fair Cities è un progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma DEAR (Development Education and Awarareness Raising Programme), che sostiene progetti che coinvolgono i cittadini dell’Unione europea in questioni sociali, economiche e ambientali di rilevanza mondiale.
Capofila:
Regione Emilia-Romagna - Servizio Coordinamento delle Politiche Europee, Programmazione, Cooperazione e Valutazione.
Obiettivi:
Grazie a un ampio partenariato paneuropeo, il progetto intende aumentare la consapevolezza e coinvolgere attivamente gli amministratori e i decisori locali, i funzionari pubblici, le organizzazioni della società civile e i cittadini sulla “localizzazione” dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Il progetto si focalizza nello specifico su 4 dei 17 obiettivi, con un’attenzione particolare alle migrazioni quale tematica trasversale:
- Obiettivo 5 - Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
- Obiettivo 11 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
- Obiettivo 13 - Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.
- Obiettivo 16 - Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile.
Se, fino a oggi, grandi questioni come la pace, la sicurezza, i cambiamenti climatici e le migrazioni hanno riguardato principalmente il piano nazionale e internazionale, in futuro gli interventi a lungo termine su questi temi richiederanno sempre più attenzione da parte della dimensione locale. La maggior parte di queste sfide necessita infatti di pianificazione, partecipazione e politiche locali mirate. In questo contesto, il progetto interviene su piani differenti, sviluppando attività di informazione, formazione, sensibilizzazione e “advocacy” per responsabilizzare ai diversi livelli e spingere la società a partecipare attivamente.
Partner
l progetto vede la partecipazione di N° 17 partner provenienti da 8 Paesi membri UE (Italia, Croazia, Danimarca, Grecia, Polonia, Romania, Spagna e Svezia) e 2 Paesi non UE (Albania e Mozambico).
- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Italia)
- Alicante (Spagna)
- Bashkia Shkoder (Albania)
- BRCT Iasi - Asociatia Biroul Regional Pentru (Romania)
- Falkoping (Svezia)
- Forlì (Italia)
- Generalitat Valenciana (Spagna)
- Iasi (Romania)
- Modena (Italia)
- Patras (Grecia)
- ROPS Poznan (Polonia)
- Pemba (Mozambico)
- Reggio Emilia (Italia)
- Split (Croazia)
- Velje (Danimarca)
- WeWorld-GVC (Italia)
- Women Network (Italia )
Budget:
Il budget complessivo del progetto ammonta a 3,7 milioni di euro per oltre 3 anni di attività ( tra il 2018 e il 2021), e include una quota di cofinanziamento da parte dei partner pari al 10% delle risorse UE.
Durata
36 mesi
Sondaggio
Summit 2030
Video lezione
Shaping fair cities official web site
Maggiori informazioni:
www.shapingfaircities.eu