La cooperativa Chico Mendes – Modena collega i produttori del sud del mondo con il mercato equo solidale italiano ed europeo, spesso a loro altrimenti inaccessibile. L'associazione garantisce ai consumatori prodotti di buona qualità e ad un prezzo sostenibile. Allo stesso tempo contribuisce a preservare la foresta amazzonica e a migliorare le condizioni economiche e sociali delle popolazioni che la abitano.



Nome:
Cooperativa Chico Mendes - Modena

Indirizzo:
via Fabriani 120, 41100 Modena

Sito:
www.chicomodena.it

Telefono:
059-302914 

Mail:
info@chicomodena.it  -  chico-modena@libero.it

Settore:
Ambiente, sviluppo sostenibile, commercio equo-solidale

 

Descrizione:
combattere contro i rischi di estinzione che la foresta Amazzonica, principale polmone verde del mondo, sta correndo, dando così continuità alla lotta di Chico Mendes e dei suoi eredi a favore della sua salvaguardia. Sono questi i motivi che hanno portato alla nascita di Chico Mendes – Modena, cooperativa italiana che già da dieci anni promuove l’importazione di frutta secca direttamente dalle organizzazioni contadine dell’America Latina, che lavorano secondo i criteri del commercio equo e solidale. L’intento è quello di dare il nostro piccolo, ma importante contributo a sostegno delle politiche di sviluppo sostenibile, che autogestito e non più imposto dall’esterno, rappresenta l’origine delle cooperative agroestrattiviste che oggi coinvolgono migliaia di famiglie sparse nelle comunità dell’Amazzonia brasiliana e boliviana e che contribuiscono a impedire il disboscamento della foresta.
Tutti i nostri prodotti, ottenuti da lavoro equamente retribuito, sono quindi il risultato di attività agricole e forestali contadine, autogestite e appoggiate da volontari e da progetti della cooperazione internazionale, portati avanti nel rispetto dei valori della sostenibilità, del territorio e delle tradizioni locali.