La rilevazione degli incidenti stradali, realizzata dall'ISTAT, avviene tramite la compilazione del modello Ctt/Inc da parte dall’autorità che è intervenuta sul luogo (Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Provinciale, Polizia Municipale), per ogni incidente in cui è coinvolto un veicolo in circolazione sulla rete stradale e che abbia comportato danni alle persone.

L’unità di rilevazione è il singolo incidente stradale. La rilevazione è riferita al momento in cui l’incidente si è verificato. È con riguardo a tale momento, quindi, che di ciascuna unità vengono considerati i caratteri e le modalità, le cause o le circostanze determinanti, le conseguenze per le persone e per le cose.

I dati raccolti dall'UFFICIO COMUNALE di STATISTICA sono la principale fonte di informazioni sugli incidenti stradali verificatisi nel territorio Comunale Modenese.

Definizioni


Incidente stradale: "Evento dove è coinvolto almeno un veicolo circolante su strada e che comporti danni alle persone"
Feriti: "Persone che hanno subito lesioni al proprio corpo a seguito dell'incidente"
Morti: "Persone decedute sul colpo o entro il 30° giorno, a partire da quello del sinistro compreso"

Tavole sinistri 2024

Ulteriori elaborati (formato .xls, .csv) sono consultabili e scaricabili dalla pubblicazione on-line "Annuario statistico 2023", redatta del Servizio Statistica, al capitolo Incidenti stradali

Link utili


Campagne di sicurezza


CRASH Gli effetti dell' alcol sulla guida ( Etilometro on line )
INFO VIABILITA' a cura P.Municipale di Modena (Entra)