Una Pubblica amministrazione che comunica bene funziona meglio.
A partire da questo semplice assunto, si ripropone l’aggiornamento di tutto il sistema di comunicazione anche interattiva e di informazione digitale del Comune di Modena alla cittadinanza e alle imprese, compresi i servizi di URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), dove i cittadini quotidianamente trovano supporto e accompagnamento mediante il servizio ad accesso assistito con postazioni dedicate per i servizi online.

Social network, piattaforme, abitudini nell’utilizzo di internet e l’impiego ormai diffuso delle chat hanno cambiato le modalità di interazione fra organizzazioni complesse e cittadini: la Pubblica amministrazione può cogliere nuovamente questa grande occasione di buona comunicazione pubblica per essere punto di riferimento, offrire un servizio completo, rapido, efficace e il più possibile specifico per tipo di utenza adottando linguaggi adeguati, combattendo il diffondersi delle fake news e incontrando la soddisfazione dei cittadini. I principali canali a disposizione sono il portale di Città di Modena - Mo-Net Rete civica di Modena, dove comune.modena.it è il sito istituzionale dell’Amministrazione comunale, integrato con numerosi siti tematici e database per erogare i servizi online a cittadini e imprese; la comunicazione via email anche attraverso il potenziamento del sistema “Newsletter Unox1” e, più in generale, la possibilità di comunicare con il Comune scrivendo all’URP, oppure ricevere informazioni a tema sotto forma di newsletter periodiche; il sistema Segnala-Mo che consente di inviare una segnalazione agli uffici competenti in pochi minuti tramite computer o con un’applicazione per smartphone; i sistemi di informazioni e di allerta in casi specifici quali neve, temperature estreme, temporali, vento, fiumi in piena, blocchi della viabilità, chiusure straordinarie delle scuole, in particolare attraverso il canale Telegram per avvisare la popolazione in tempo reale con messaggi sugli smartphone; la Rete MoTV, un sistema di monitor distribuiti nei luoghi maggiormente frequentati della città per diffondere novità e progetti del Comune di Modena, attività e scadenze istituzionali, iniziative culturali e di aggregazione, informazioni sul traffico, la viabilità, l’ambiente, monitor che a oggi sono presenti in Piazza Grande, presso la Biblioteca Delfini, i Musei Civici e in Anagrafe; il portale e il sistema integrato dei social Visitmodena, strumenti di comunicazione e promozione per il turismo; la presenza sui social media, a partire da Città di Modena - il profilo istituzionale del Comune - che è presente su tutti i principali canali e si pone obiettivi di informazione, coinvolgimento diretto dei cittadini, rafforzamento del senso di appartenenza e partecipazione alla comunità locale, promozione del territorio e delle sue eccellenze. Accanto ai canali social tradizionali quali Instagram, Facebook, Twitter/X e Youtube, Città di Modena è presente anche su LinkedIn, Tik Tok e su Telegram con uno specifico canale dedicato a informazioni su eventi, servizi e opportunità.

Inoltre, particolare attenzione è dedicata all’aggiornamento delle sezioni del sito tematico ‘Modena Città che Cambia’, il sistema di informazioni sui cantieri pubblici attivi in città; ‘Modena Smart City’, sezione dedicata all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione per la smart city; il sistema #chenepensi per la consultazione dei cittadini e per la gestione di assemblee digitali su specifiche tematiche. Si segnala inoltre che sono in corso le attività di adeguamento del sito comune.modena.it alle linee guida AgID per i siti web dei comuni e della Pubblica amministrazione, al fine di consentire al cittadino di reperire le informazioni di suo interesse con le stesse modalità su tutto il territorio nazionale, grazie al trattamento e alla presentazione delle stesse fatta in maniera uniforme da tutta la PA.

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