Connettività in Banda Ultra-Larga (BUL) pubblica e rete EmiliaRomagnaWiFi
La Regione Emilia-Romagna nel 2004 ha iniziato un progetto finalizzato a dotare le pubbliche amministrazioni territoriali di infrastrutture telematiche d’eccellenza attraverso una rete propria prevalentemente in fibra ottica. Il Comune di Modena ha sposato pienamente questa filosofia investendo risorse nel costruire una rete diffusa e ben strutturata a banda ultra-larga che rappresentasse uno strumento di grande utilità nel presente e un patrimonio di valore crescente in futuro: la MAN (Metropolitan Area Network).
Già a distanza di alcuni anni la previsione si è rivelata corretta, tanto che anche lo sviluppo della connettività per i privati, oltre che la diffusione di banda ultra-larga presso le sedi pubbliche, è stata accresciuta dal coordinamento e dallo sviluppo sinergico delle due reti infrastrutturali, quella pubblica e quella privata. La MAN, che vede come operatore di telecomunicazioni “gestore” Lepida ScpA, collega con diverse tecnologie ad alta velocità le sedi pubbliche, i plessi scolastici cofinanziati con SchoolNET, quattro aree produttive - Modena nord, Fiera, PIP 10 e San Damaso - e le frazioni (forese) del Comune di Modena (Albareto con Navicello, San Matteo e Saliceto Panaro; San Damaso - San Donnino con Colegarola e Fossalta; Portile - Paganine con S. Maria di Mugnano e S. Martino di Mugnano; Baggiovara; Cognento; Cittanova - Marzaglia; Lesignana - Ganaceto - Villanova con Tre Olmi e San Pancrazio) anche attraverso la collaborazione degli operatori TLC di mercato.
Il lavoro prosegue attraverso il continuo aggiornamento tecnologico della rete e nella diffusione sempre più capillare dell’infrastruttura di banda ultra-larga, vera ossatura della smart city, sulla quale è stata innestata la rete di Wi-Fi gratuito, ultra veloce (fino a 1Gbps simmetrico) e ad accesso libero di Lepida, EmiliaRomagnaWIFI: un patrimonio di luoghi nei quali l’accesso a internet rappresenta un’esperienza di navigazione qualitativamente superiore. La rete EmiliaRomagnaWiFi è in costante aggiornamento tecnologico e prosegue la diffusione capillare sia all’aperto, nelle strade e nelle piazze della città tutta, dal centro alle frazioni, sia in interni nei luoghi di interesse pubblico facenti parte del patrimonio del Comune di Modena o comunque connessi a specifiche politiche dell’Amministrazione, ad esempio quelle legate a cultura, turismo, sport, educazione, tempo libero, sanità. Le reti del Comune di Modena si integrano e si completano con quelle promosse da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Camera di Commercio e dal Sistema Sanitario Regionale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena. Per il potenziamento dell’attrattività delle aree produttive, per favorire l’innovazione nel commercio anche attraverso azioni di marketing e promo-commercializzazione digitale, per supportare lo sviluppo turistico, per sostenere la rete dell’istruzione e della ricerca modenese nelle sue molteplici modalità sono previsti ulteriori investimenti in infrastrutturazione del territorio fino al raggiungimento dell’obiettivo del 100% della copertura del territorio comunale.
Il progetto iniziale che prevedeva una cinquantina di sedi è stato ampliato collegando le Quattro Ville (Lesignana - Ganaceto - Villanova - San Pancrazio), Albareto, Paganine-Portile, Marzaglia, Cittanova, San Damaso e Tre Olmi, i plessi scolastici dei dieci istituti comprensivi, le quattro aree produttive di Modena nord, Fiera, PIP 10 e San Damaso, il parco Ferrari ed altre aree della città. Il progetto di estensione dell’infrastruttura continua con l’interconnessione e il consolidamento della rete in fibra ottica presso le frazioni di Baggiovara e Cognento. Nel corso del triennio 2020-2023 è stata consolidata la fibra ottica nelle frazioni di Cittanova, Marzaglia e Tre Olmi, oltre che in ambito urbano, intervenendo principalmente in area Sacca e centro storico. La creazione di MAN così capillare ha creato terreno fertile per vedere la città candidata a progetti universitari a livello europeo.
La rete in fibra ottica 2024

La rete wi fi
