Smart Life Festival
Il festival della cultura digitale nasce dalla volontà di pensare un modo nuovo e stimolante per offrire un quadro organico di ciò che si muove oggi nel settore dell’innovazione digitale grazie alla collaborazione e co-organizzazione con i principali enti e istituzioni locali. Il festival è una vetrina, uno sguardo sul futuro e un momento d’incontro e confronto con gli esperti del settore e con il pubblico per raccogliere e mettere a sistema i suggerimenti e le energie della città e del territorio che maturano nell’arco dell’anno. La prima edizione si è svolta nel 2016 con tre giorni dedicati alla cultura digitale a 360 gradi: dalla creatività alla sicurezza informatica, passando dall’etica di internet agli artigiani digitali, tra stampanti 3D e novità del settore, fino alla programmazione con Linux, ai seminari universitari o ai videogame realizzati sui banchi delle elementari. L’edizione 2017 di Modena Smart Life si è svolta nell’ambito della prima edizione della manifestazione AFTER - Futuri digitali in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Ministero dello Sviluppo economico. “Futuro” è stato il tema dell’edizione 2018 in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mentre nel 2019 è stato sviluppato il rapporto “Umanità VS Intelligenza Artificiale”. Nel 2020 la parola chiave del festival è stata “Network - vivere connessi”, un tema che ha assunto un rilievo particolare proprio in relazione alla pandemia da Covid-19 che ha stravolto le consuete abitudini di relazione sociale, spingendo intere comunità su internet, sui social e verso piattaforme per conference call, webinar e lavoro a distanza attraverso lo smart working. Il Comune di Modena si è posto l’obiettivo di consolidare la manifestazione anche nell’ambito del comitato di enti, istituzioni e soggetti promotori, quali Ministero dell’Innovazione tecnologica e della Digitalizzazione, Ministero dello Sviluppo economico, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Forum PA, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Fondazione San Carlo, Fondazione di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Camera di Commercio di Modena, Fondazione Democenter e Tecnopolo di Modena, Laboratorio Aperto, AGO Modena Fabbriche Culturali e FEM Future Education Modena, il sistema delle associazioni di categoria, il sistema delle associazioni di volontari e del Terzo Settore, Lepida-CUP2000, Ufficio Scolastico Regionale, Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena accanto a collaborazioni nazionali ed internazionali europee e associazioni nazionali quali ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Partendo dall’assunto che oggi tutte le esistenze individuali e sociali sono attraversate da flussi e relazioni che spingono a vivere contemporaneamente in più ambienti, l’edizione del 2021 si è intitolata “Ambienti: digitali, ecologici, sociali” e ha indagato questo tipo di realtà alla luce di ciò che è avvenuto con la pandemia e dei suoi effetti sulla vita associata. La settima edizione del festival, nel 2022, ha visto un upgrade dell’evento, con la nuova denominazione “Smart Life Festival” e il tema “Umanesimo 5.0”, incentrato sulla sfida di saper coniugare progresso economico e progresso sociale, saperi tecnico-scientifici e saperi umanistici, interessi individuali e interessi collettivi, ambienti digitali e ambienti fisici, dimensione locale e dimensione globale, integrando in modo inclusivo e sostenibile le nuove tecnologie non soltanto nel tessuto produttivo, ma anche nella vita concreta degli individui e delle comunità. L’edizione 2023 ha guardato ulteriormente al futuro, adottando il tema “Generazioni”, riflettendo sul concetto di generatività e sull’importanza che esso riveste nella società globale in cui viviamo, nei vari ambiti dell’agire umano, dall’educazione all’informazione, dalla cultura allo sport, dall’economia alla cura dell’ambiente. Smart school, smart art, smart tech, smart economy, smart music, smart design, smart fashion sono alcuni degli ambiti tematici in cui si è declinata la programmazione attraverso talk, installazioni, workshop e performance.
La 10a edizione del festival, dal titolo “Vero, falso, x”, indagherà il confine tra vero e falso nell’epoca della transizione digitale, interrogandosi su quali siano le conoscenze e le competenze necessarie per comprenderlo e sugli effetti causati dalla distinzione - o meglio dall’attuale indistinzione - tra le due categorie nelle forme della convivenza tra gli esseri umani e nei rapporti che questi intrattengono con il mondo. Dalla politica all’informazione, dalla tecnologia all’educazione, dal diritto all’economia, dall’arte al cibo, fino allo sport: ognuno di questi ambiti non è passato indenne dall’avvento della post-verità.
Le ultime edizioni di Smart Life Festival hanno dedicato una particolare attenzione al rapporto tra educazione e nuove tecnologie attraverso Smart Life School, il programma di laboratori e approfondimenti sul mondo digitale che coinvolgono ragazzi, famiglie, docenti e cittadinanza.