La società smart è caratterizzata da un’enorme quantità di dati (big data) generati, acquisiti, trasmessi ed elaborati anche attraverso l’utilizzo degli oggetti, dei sensori ambientali disposti nello spazio, indossati o direttamente nelle mani delle persone che si muovono all’interno di questo paesaggio aumentato e connesso, allestito di oggetti collegati in rete. Il rischio concreto è di un’intrusività mai sperimentata prima, dove il confine tra privato e pubblico diventa sempre più labile e si perde il valore fondamentale della privacy e del diritto all’oblio. Il Comune di Modena supporta, nell’ambito del programma Modena Smart Security, la Cyber Security Academy in quanto corso di specializzazione universitaria per la formazione di esperti di cyber security per la protezione dei dati e delle persone nella PA, nel mondo delle imprese e nella città connessa. Il percorso formativo sui temi della sicurezza informatica si svolge in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio e verrà ospitato nel Modena Data Center. Attraverso il potenziamento di Internet Sicuro e del programma Modena Smart Security si intendono supportare ulteriori azioni che il Comune di Modena introduce per diffondere un uso consapevole, critico e creativo delle tecnologie ICT, e principalmente i servizi internet per utenti da 0 a 99 anni. Assicurarsi che le bambine e bambini siano al sicuro su internet è obiettivo primario perché troppo spesso soggetti con minori competenze sono bombardati dalla tecnologia e hanno accesso in maniera molto prematura a un mondo di informazioni che non sempre, per età e maturità, sono in grado di gestire.

Sul piano del lavoro e delle imprese, il quadro della sicurezza da una parte continua a evidenziare episodi di furti di dati e denaro, dall’altra una diffusione sempre maggiore dei danni all’attività economica con fenomeni di illegalità che colpiscono duramente, fino a impedire la prosecuzione delle attività produttive. Entra così in gioco la necessità di fare sicurezza preventiva, azione che troppo spesso viene percepita dalle imprese come un costo del quale non si comprende fino in fondo l’importanza. Accanto ad azioni di sensibilizzazione sull’importanza della prudenza nell’affrontare i rischi cibernetici, si creano nuove opportunità lavorative per figure in azienda che si occupino in modo specifico della cyber security.

I principali vettori di rischio cyber continueranno a essere le e-mail e le applicazioni aperte a internet; pertanto, oltre alla corretta progettazione e alle infrastrutture sicure, è prioritaria un’adeguata formazione diffusa a tutti coloro che direttamente o indirettamente operino in rete, tanto nella Pubblica amministrazione quanto nel privato.

Filiere sempre più ampie, soggetti che operano interconnessi, ambienti tecnologici più complessi e la diffusione di sistemi legacy e data center, servizi di cloud pubblico e applicazioni espongono a minacce che è fondamentale prevedere e riconoscere con una strategia di difesa dove tempestività e competenze immediatamente a disposizione fanno la differenza.

Il Corso di perfezionamento in Cyber Security sta formando professionisti ad altissima specializzazione, in grado di conoscere e applicare le metodologie e gli strumenti più innovativi per progettare, realizzare e testare sistemi informatici sicuri, impianti industriali e prodotti industriali protetti.