Le biciclette che risultano in evidente stato di abbandono vengono rimosse dallo spazio pubblico o ad uso pubblico al fine di tutelare il decoro urbano e restituire ai cittadini gli spazi dedicati al ricovero delle biciclette che risultano occupati da veicoli abbandonati ed inutilizzati.

La rimozione dei velocipedi intende contrastare il degrado dello spazio pubblico che si determina anche a seguito dell’abbandono di veicoli danneggiati, inadeguati alla circolazione stradale o parcheggiati in area pubblica non idonea, contribuendo a tutelare la sicurezza collettiva.

Chi effettua la rimozione
La rimozione è effettuata da una ditta incaricata dal Comune di Modena. Gli operatori incaricati sono tenuti ad indossare una specifica casacca e un cartellino di identificazione personale al fine di prevenire equivoci ed allarmi ingiustificati.

Procedura di rimozione
Il gestore, a seguito di segnalazione o di propria iniziativa, applica un avviso di rimozione sul velocipede in evidente stato di abbandono su suolo pubblico o ad uso pubblico indicante la data di apposizione e i termini per la rimozione. Il proprietario ha 10 giorni dalla data indicata sull’avviso per spostare il mezzo, a partire dall’undicesimo giorno, se ancora presente, il velocipede viene rimosso e conferito all’Ufficio Oggetti Rinvenuti o alle isole ecologiche in base allo stato di conservazione.
Il personale autorizzato alla rimozione delle biciclette adotta le seguenti modalità:

  • posiziona gli avvisi di rimozione sui mezzi interessati per informare della data a partire dalla quale i veicoli saranno spostati
  • sposta i velocipedi trascorsi 10 giorni dall’avviso di rimozione.

Cosa succede alle biciclette rimosse
Se gli oggetti rimossi non sono recuperabili e rientrano nella categoria dei rifiuti sono conferiti alla società competente per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani.
Se le biciclette sono recuperabili vengono depositate presso l’Ufficio oggetti rinvenuti del Comune di Modena. Ogni oggetto rimosso viene fotografato per l’eventuale riconoscimento da parte del proprietario e viene redatto apposito verbale.
I velocipedi depositati all’Ufficio oggetti rinvenuti del Comune di Modena restano disponibili per un anno ai fini dell’eventuale riconoscimento e ritiro da parte dei legittimi proprietari. I mezzi possono essere ceduti a terzi o eliminati dopo un anno di deposito, attuando le normali procedure previste per gli altri oggetti ritrovati.

Come recuperare le biciclette
Il ritiro dei velocipedi spostati e depositati presso l’Ufficio oggetti rinvenuti può avvenire entro un anno dal deposito a condizione che sia riconosciuta la legittima proprietà del mezzo. Il Comune di Modena non riconosce alcun indennizzo ai proprietari dei mezzi spostati e depositati a seguito della loro vendita o rottamazione attuata secondo le normali procedure previste per gli oggetti ritrovati.

Cosa fare nel caso in cui non si trovi la propria bicicletta
E' necessario fare la denuncia di furto alle Forze dell'Ordine, descrivendo dettagliatamente il veicolo per favorirne il più facile riconoscimento in caso di ritrovamento; rivolgersi poi all'Ufficio oggetti rinvenuti muniti della copia della denuncia per verificare se è stata rimossa dal Comune o rubata.

Gestore del servizio di rimozione
Cooperativa Sociale Aliante
Presidio in Via Borelli 90 (presso parcheggio La Civetta)
Tel. 3487819828
Orario: da lunedì a venerdì  11.00 - 15.00; sabato 9.00 - 12.00
Email: bicieparcheggio@aliantecoopsociale.it