Progetto Common ground
Il Progetto è rivolto a ogni individuo a rischio di sfruttamento lavorativo, senza distinzione di genere, origine o cittadinanza
Obiettivo generale del progetto
- Prevenire e contrastare forme di distorsione del mercato del lavoro (lavoro irregolare, lavoro sommerso, caporalato, sfruttamento lavorativo) in tutti i settori (anche diversi da quello agricolo), attraverso interventi di protezione sociale e interventi attivabili nell’ambito dei Servizi per il lavoro, promuovendo lavoro dignitoso e sicuro, e legalità.
- Dare attuazione, in tutti gli ambiti di sfruttamento lavorativo, alle “Linee guida nazionali in materia di identificazione, protezione e assistenza alle vittime di sfruttamento lavorativo in agricoltura”, approvate in Conferenza Unificata il 7 ottobre 2021. r_emiro.Giunta - Prot. 13/05/2022.0467075.U 2.
Il Progetto si rivolge quindi a potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, senza distinzione di genere, origine o cittadinanza e si propone di prevenire e contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo e di realizzare interventi di tutela delle vittime, attraverso la condivisione di interventi, di buone pratiche, della conoscenza dei fenomeni nei diversi settori economici.
A partire dalla valorizzazione delle competenze dei sistemi anti tratta attivi sul territorio, il progetto Common Ground vuole:
- definire sistemi regionali di referral a trazione pubblica in materia di identificazione, protezione e assistenza alle vittime di sfruttamento lavorativo in tutti i settori
- promuovere forme di collaborazione e raccordo con i diversi soggetti preposti alle attività di controllo e vigilanza in ambito lavorativo, anche con il coinvolgimento degli Ispettorati Interregionali
- promuovere crescenti livelli di consapevolezza tra amministratori pubblici, soggetti della società civile, imprese e cittadini rispetto al fenomeno dello sfruttamento lavorativo e rispetto alle opportunità che favoriscono la costruzione di sistemi economici basati sulla cultura della legalità.
Il progetto riceve su appuntamento presso il Centro Servizi per l'Inclusione e il Contrasto delle Marginalità del Comune di Modena sito Viale Monte Kosica n. 56.
Per richiedere un appuntamento, si possono contattare gli operatori ai numeri 3461828520 - 059/8637706 oppure via email all’indirizzo commonground@caleidos.mo.it