La struttura
Il canile è suddiviso in "stalle" che ospitano un numero variabile di box. Ogni box è composto da una parte cortiliva parzialmente coperta da tettoia ed una parte chiusa che all'occorrenza, specialmente nel periodo invernale, può essere riscaldata tramite lampade termiche. Ogni stalla è poi collegata ad una zona verde per lo sgambamento dove i cani vengono liberati, giornalmente e seguendo i turni di pulizia dei recinti, per farsi una corsetta, annusare in giro e giocare. Le stalle non direttamente collegate ad un'area di sgambamento per motivi strutturali o sanitari (isolamento, cuccioli, infettivi e degenza) usufruiscono, quando possibile e necessario (questo dipende dalla condizione fisica del cane), della zona cortiliva oppure delle aree apposite (area mobility/sgambamento cuccioli). La struttura prevede inoltre locali adibiti ad infermeria/ambulatorio, una casetta in legno per l'accoglienza del pubblico e un ufficio dove concludere le pratiche burocratiche. L'attuale Canile può ospitare fino a 320 cani.

I nostri ospiti
I cani possono arrivare al canile seguendo diversi percorsi. Chi si ritrova una cucciolata indesiderata o possiede un cane del quale non può o non vuole più occuparsi può affidarlo al Canile facendo una regolare rinuncia. Non molte persone sembrano essere consapevoli di questa possibilità e chi si vuole liberare di un cane sembra ancora preferire il vecchio, barbaro e pericoloso metodo dell'abbandono.
La maggior parte dei cani ospitati infatti è stata trovata vagante e recuperata da cittadini gentili o dal personale addetto.
Gli animali recuperati e ospiti della struttura possono essere adottati in forma definitiva:
- se identificati qualora il proprietario non li abbia reclamati entro un tempo pari a 60 giorni (L .281/91),
- se non identificati qualora l’eventuale proprietario non li abbia reclamati entro un tempo pari a 20 giorni (art. 925 del C.C.), oppure possono essere affidati in forma temporanea secondo la legislazione vigente in materia.
Fortunatamente in molti casi si tratta solo di cani sfuggiti al controllo del loro padrone, che viene facilmente rintracciato se il cane è munito di regolare microchip. Gli sfortunati che non vengono reclamati sono, invece, inseriti nei nostri box, dove attendono speranzosi un nuovo amico umano, possibilmente più fedele del precedente, che si voglia prendere cura di loro.

Come si adotta un cane
Al canile intercomunale sarete accolti da personale adeguatamente formato e competente.
Se la vostra intenzione è quella di adottare un animale non dovete stupirvi se l'operatore vi sottoporrà ad una serie di domande, serviranno a capire quali cani proporvi e consigliarvi le tipologie (razza, taglia, pelo, carattere...) di cane più adatte.
Il questionario riguarderà domande sulla tipologia di abitazione, composizione famigliare, stile di vita, presenza di bambini e/o altri animali... e altre indicazioni chiave per capire le vostre aspettative sul cane.
Non tutti i cani sono idonei all'adozione e tra quelli idonei non tutti sono adatti a voi! Il rischio è di non individuare la coppia cane-padrone perdendo di conseguenza la qualità ed il buon esito dell'adozione. L'operatore o il volontario vi accompagneranno passo passo all'interno del canile per mostrarvi gli animali più idonei ed eventualmente farveli conoscere e vi guideranno nel percorso dell'adozione.
Al termine del periodo di conoscenza non resterà che compilare la modulistica e se necessario aspettare qualche giorno per gli accertamenti sanitari che precedono l'adozione. Vi verrà consegnata la scheda sanitaria del cane, con annotati tutti gli esami ed accertamenti sanitari, eventuali terapie in atto, le vaccinazioni ed altre indicazioni che saranno utili al vostro veterinario di fiducia.
Tutti gli animali che escono dal canile sono già dotati di regolare microchip ed, in particolare, le femmine sono sterilizzate. Questi due accorgimenti sono indispensabili per prevenire l'abbandono ed il fenomeno del randagismo.
La modulistica che vi verrà fatta compilare al momento dell'adozione sarà consegnata direttamente dal canile al Comune di Modena, Ufficio Anagrafe Canina, che, nel caso siate residenti a Modena, vi invierà direttamente a casa l'attestato di proprietà effettuando l'iscrizione all'anagrafe canina automaticamente, e nel caso siate residenti fuori Modena invierà una comunicazione al Comune di residenza che vi contatterà a seconda delle modalità scelte dall'ufficio competente.

Consulta le domande frequenti