Competenze
Mobility Manager di Area
È la figura di supporto e di coordinamento dei Mobility Manager Aziendali, istituita presso l’Ufficio Tecnico del Traffico dei Comuni più grandi. Il Mobility Manager di area ha il compito di mantenere i collegamenti con le strutture comunali e le aziende di trasporto locale, promuovere le iniziative di mobilità di area, monitorare gli effetti delle misure adottate, coordinare e rivcevere i PSCL (Piano Spostamenti Casa-Lavoro) delle aziende e pubbliche amministrazioni che, per normativa, sono tenute a redigere tali piani.
Mobility Manager Aziendale
È la figura di riferimento per l’implementazione delle iniziative di mobility management aziendale; la sua attività è volta a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti.
Il Mobility Manager aziendale deve essere nominato da tutte le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
Ha i seguenti compiti (art. 6 DM 12 maggio 2021 n.79):
- promozione, attraverso l’elaborazione del PSCL, della realizzazione di interventi per l’organizzazione e la gestione della domanda di mobilità del personale dipendente, al fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane;
- supporto all’adozione del PSCL;
- verifica dell’attuazione del PSCL, anche ai fini di un suo eventuale aggiornamento, attraverso il monitoraggio degli spostamenti dei dipendenti e la valutazione, mediante indagini specifiche, del loro livello di soddisfazione.
- cura dei rapporti con enti pubblici e privati direttamente coinvolti nella gestione degli spostamenti del personale dipendente;
- attivazione di iniziative di informazione, divulgazione e sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile;
- promozione con il Mobility Manager d’Area di azioni di formazione e indirizzo per incentivare l’uso della mobilità ciclo-pedonale, dei servizi di trasporto pubblico e dei servizi ad esso complementari e integrativi anche a carattere innovativo;
- promozione con il Mobility Manager d’Area di interventi sul territorio utili a favorire l'intermodalità, lo sviluppo in sicurezza di itinerari ciclabili e pedonali, l’efficienza e l’efficacia dei servizi di trasporto pubblico, lo sviluppo di servizi di mobilità condivisa e di servizi di infomobilità.
Il Mobility Manager Aziendale è inoltre tenuto ad inoltrare il PSCL del proprio personale dipendente al Mobility Manager d’Area entro 15 giorni dalla data di adozione del PSCL stesso (che deve avvenire entro il 31 dicembre di ogni anno).
Per il Comune di Modena il Mobility Manager d'Area e Aziendale fanno capo ad un unico incaricato.
Contatti
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Struttura
Unità organizzativa genitore
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Ultimo aggiornamento: 28-11-2023, 13:11