Salta al contenuto

Incarico

Assessora a Urbanistica, Aree produttive, Verde, parchi e forestazione urbana

Data di inizio dell'incarico

01 luglio 2024

Tipo di incarico

Politico

Biografia

Carla Ferrari, nata a Modena il 13/07/1957, urbanista, si è laureata in Architettura a Firenze e si occupa di pianificazione urbanistica comunale, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, della sicurezza idraulica degli insediamenti urbani, della necessità di adattamento ai cambiamenti climatici e della relazione fra previsioni urbanistiche e ricadute sulla salute dei cittadini. Ha redatto, fra gli altri, gli strumenti urbanistici di molti comuni delle province di Modena e Bologna, fra cui diversi piani della ricostruzione a seguito del terremoto del 2012).

Tra il 1983 e il 1987 ha lavorato alla Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia a fianco dell’architetto Osvaldo Piacentini e negli anni ha collaborato anche con personalità come Italo Insolera, Carlo Melograni e Giuseppe Campos Venuti. Ha il proprio studio professionale a Modena.

Membro effettivo dell’Istituto nazionale di Urbanistica (Inu), per molti anni ha fatto parte del consiglio direttivo dell'Inu Emilia Romagna, di cui è stata anche vice presidente dal 2001 al 2006. Nel 2010 le è stato aggiudicato il premio nazionale per “Il miglior Piano Regolatore delle Città del Vino 2010” con il Piano strutturale del Comune di Bomporto. Ha realizzato anche progetti per la riqualificazione di centri urbani, recupero e costruzione di nuovi edifici.

Volontaria della Croce Blu da oltre vent’anni, presta servizio come capoturno.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 16-07-2024, 15:07