L’assemblea dei soci di ModenaFiere s.r.l. si è riunita il 22 giugno 2023 per deliberare la riduzione del capitale per perdite e la ricapitalizzazione della società.

Modenafiere ha infatti accumulato ingenti perdite dal 2018 al 2022, perdite che hanno completamente eroso il capitale sociale, portandolo ben al di sotto del minimo legale: il bilancio dell’esercizio 2022 evidenzia infatti un patrimonio netto negativo pari ad € - 888.780, mentre le perdite cumulate hanno raggiunto l’importo di € 2.008.708.

A causa delle disposizioni previste dal D. Lgs 175/2016 - che obbligano il socio pubblico alla dismissione delle partecipazioni in società che abbiano prodotto un risultato negativo per quattro dei cinque esercizi precedenti - il Comune di Modena non ha potuto sottoscrivere l’aumento di capitale, perdendo di fatto la qualità di socio in ModenaFiere s.r.l. Analoga rinuncia è stata esercitata da C.C.I.A.A. di Modena e dalla Provincia di Modena, anch’essi soci pubblici di Modenafiere.

L’aumento di capitale è stato pertanto interamente sottoscritto dal socio di maggioranza Fiere Internazionali di Bologna S.p.A., che diventa dunque socio unico di ModenaFiere s.r.l.