Considerata l'importanza di continuare nell'attività di promozione e sostegno alla cultura della legalità, l'Amministrazione comunale, con Deliberazione di Giunta Comunale n°76/2024 ha indetto anche per l'anno 2024 il “Premio di studi Legalità e Territorio Comune di Modena- 6^ edizione” al fine di sostenere studi e ricerche da parte degli studenti universitari e dottorandi sulle diverse tematiche connesse alla promozione della cultura della legalità, prevenzione e contrasto della crminalità economica ed organizzata e alla valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili.

I premi

N. 2 premi di Studio, del valore di euro 1.500,00, uno per la sezione scritta e uno per la sezione multimediale, e n° 2 menzioni d'onore del valore di euro 1.000,00 ciascuno.

A chi è rivolto?

Il premio è rivolto a studenti/esse e/o dottorandi/e UNIMORE, iscritti a corsi di laurea magistrale o triennale e/o dottorandi dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia “Marco Biagi” ed Ingegneria “Enzo Ferrari” , nonchè gli iscritti ai corsi speciali dei tre predetti dipartimenti.

Come si partecipa?

Per partecipare è necessario presentare uno dei due prodotti inediti ed originali:

a) elaborato scritto consistente in un lavoro giornalistico;

b) documentario multimediale;

su uno dei seguenti temi:

  • elusione, evasione fiscale e riciclaggio
  • corruzione
  • lavoro irregolare
  • reati ambientali
  • gioco d’azzardo

L’elaborato scritto dovrà avere una lunghezza massima di 30.000 caratteri, spazi e note inclusi, mentre il lavoro multimediale non potrà superare i dieci minuti di durata. Dal conteggio dei caratteri sono esclusi eventuali tabelle, grafici e/o immagini.
L'elaborato presentato con lunghezza superiore ai 30.000 caratteri non verrà valutato. Il documentario superiore a 10 minuti di durata non verrà valutato. Gli elaborati scritti dovranno essere consegnati in formato elettronico in due formati, sia in formato pdf che in doc oppure odt, per consentire la verifica del rispetto del numero massimo di battiture, pena l’esclusione.

Ogni candidato potrà partecipare alla selezione con un solo prodotto.

Per informazioni scrivere al seguente indirizzo email: modena.sicura@comune.modena.it

ATTENZIONE: LA SCADENZA DEL BANDO E' STATA PROROGATA. I prodotti e la domanda di partecipazione al bando dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 16 dicembre 2024 all’indirizzo pec modenasicura@cert.comune.modena.it Le domande pervenute con modalità diverse da quella indicata sono inammissibili e verranno pertanto escluse