Cos'è
Mercoledì 24 gennaio alle 20.30 al Teatro San Carlo: sarà illustrato lo studio di fattibilità del progetto aggiornato.
L’appuntamento a ingresso gratuito, organizzato dal Comune di Modena, è volto a presentare alla cittadinanza lo studio di fattibilità per adeguare spazi e funzioni del cimitero alla luce dei cambiamenti culturali e antropologici e della forte crescita del ricorso alla cremazione. Il progetto sarà inoltre oggetto nelle prossime settimane di un seminario di formazione organizzato dall’Ordine degli architetti, con il rilascio di crediti formativi professionali.
L’incontro pubblico di mercoledì, condotto dalla giornalista di Trc Federica Galli, sarà aperto dagli interventi del sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dell’assessore a Cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori, per proseguire con l’illustrazione degli architetti Gianni Braghieri, Francesco Caprini e Marco Caprini. Saranno inoltre presenti Ludovica Carla Ferrari, assessora alla Città smart, Politiche economiche, Turismo e promozione della città, Servizi demografici, e Andrea Bosi, assessore ai Lavori pubblici, Manutenzione e decoro della città, Centro storico, Politiche per il lavoro e la legalità.
Attraverso la revisione del progetto sviluppata da Braghieri viene affermata l’identità urbana della “città dei morti” con la “città dei vivi”, prevedendo ulteriori funzioni in linea con la destinazione cimiteriale. Tra le principali caratteristiche del progetto rivisto, rientrano una nuova Sala del commiato da realizzare nell’ambito del cosiddetto “tronco di cono”, una forma simbolica che assegna a quell’area un elemento di forte spiritualità; un Museo della Memoria che possa accogliere anche eventi temporanei e uno spazio centrale declinato a verde, utilizzabile anche come parco pubblico urbano. Il progetto, del valore complessivo di 20 milioni di euro, andrà realizzato in più stralci successivi nel corso degli anni.
A chi è rivolto
Evento aperto a tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
ore 20.30
Costi
ingresso gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024, 09:01