Sabato 15 marzo Modena ricorda il 153° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini con una cerimonia in programma, a partire dalla ore 11.00, nella piazza a lui dedicata, dove al centro si trova il busto in bronzo del patriota italiano protagonista e ispiratore del Risorgimento, oltre che sostenitore di un’unione più ampia a livello europeo, ritenuta essenziale per garantire pace e democrazia su scala internazionale.
Dopo l’inno dell’Unione europea e l’inno della Repubblica italiana, verrà deposta una corona. La manifestazione verrà aperta dal presidente dell’associazione Mazziniana italiana di Modena Arrigo Guiglia. A seguire, interverranno Gian Carlo Venturelli, vicepresidente dell’associazione Mazziniana modenese; Federica Venturelli, assessora alle Politiche educative e rapporti con l’università in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, e Pietro Caruso, direttore del periodico Il Pensiero Mazziniano.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione mazziniana italiana intitolata a Riccardo Mordacci e dall’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, in collaborazione con il circolo Mario Allegretti della Federazione italiana associazioni partigiane (Fiap) e la rivista “Il Panaro”, con il patrocinio del Comune di Modena.
Azioni sul documento