24/09/2024

SMART FESTIVAL / 4 – ARTE E SCUOLA AI TEMPI DELL’A.I.

Le connessioni tra uomo, natura, macchina indagate con mostre e performance. Domenica spettacolo degli studenti che intreccia moda, tecnologia, musica e danza

Smart School - Anche questa edizione di Smart Life Festival sarà arricchita da Smart School, il vasto programma dedicato al mondo educational e delle scuole: più di venti, tra laboratori, workshop ed approfondimenti, gli appuntamenti rivolti a studentesse e studenti delle scuole modenesi di ogni ordine e grado. Tra i quali, il talk “Intelligenti per natura. Piante e animali: costruttori di mondi e relazioni”, in programma giovedì 26 settembre alle 17.30, con la partecipazione di Roberto Marchesini, Laura Arru e Claudio Sgarbi, che rifletteranno su verità ancora poco note ma fondamentali nel rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza animale. Infine, domenica 29 settembre, alle 20.30, presso la Chiesa di San Carlo, torna l’appuntamento con le scuole con uno spettacolo che intreccerà moda, tecnologia, musica e danza. La performance “Hentai. Digital metamorphosis”, che coniuga la creatività tecnico-informatica dell’Itis Corni, quella fashion dell’Istituto Cattaneo-Deledda e quella artistica e musicale del Liceo Sigonio, con la collaborazione di Arte Equilibra, avrà come protagonisti gli studenti.

Smart Art – Sarà inoltre presente un percorso dedicato all’arte, in cui convivono i concetti di originale e autentico, copia e falso e dove i media, dalla performance alle installazioni, dall’arte digitale agli NFT, sono sempre più immateriali e difficili da leggere, e si rifletterà sull’arte come strumento per comprendere l’innovazione. Domenica 29 settembre alle 16, presso il Teatro Collegio Fondazione San Carlo, in collaborazione con Fmav to Ago, si svolgerà il talk “Unici e inseparabili. Le connessioni invisibili tra uomo, natura e macchine” con Marco Mancuso, Laura Palazzani, Alessandra Gribaldo e Andrea Signorelli. Nell’incontro si rifletterà su falsi presupposti e possibili sviluppi legati a nuove modalità di relazione tra essere umano, macchine computazionali e sistemi naturali.

Al termine del panel il pubblico potrà prendere parte ad una visita guidata speciale alla mostra “Umwelt”, dedicata al rapporto tra intelligenza e ambiente, a cura di Marco Mancuso e proposta da Fmav to Ago in collaborazione con Smart Life Festival. La mostra, visitabile nei giorni del festival, vede la partecipazione di numerosi artisti di rilievo internazionale: Forensic Architecture (The Nebelivka Hypothesis), Semiconductor (Through the AEgIS), James Bridle (Solar Panels (Radiolaria Series)), Crosslucid (The Way of Flowers), Anna Ridler (The Synthetic Iris Dataset), Entangled Others (Decohering Delineation), Robertina Sjebianic/Sofia Crespo/Feileacan McCormick (AquA(l)formings-Interweaving the Subaqueous) ed Eryk Salvaggio (The Salt and the Women). Ospite del festival anche l’illustratore Franco Brambilla, che parteciperà con un’edizione speciale e originale del suo progetto “Invading The Vintage”, dedicato all’esplorazione figurativa di paesaggi reali e immaginari.

Azioni sul documento