24/09/2024

SMART FESTIVAL / 3 – DAL CIBO ALLE NUOVE PROFESSIONI

Contraffazioni e tutela alimentari venerdì al Complesso S. Geminiano e nuove sfide per il mondo del lavoro allo spazio F. L’approccio scientifico come antidoto

Smart food – Smart Life Festival 2024 approfondirà anche il campo dell’alimentazione, sempre più contraddistinto dalla necessità di distinguere tra vero e falso, tra tentativi di contraffazione alimentare a nuove frontiere di tutela delle produzioni, sviluppate anche grazie all’innovazione tecnologica.

In occasione della Notte Europea della Ricerca di Unimore, il Festival della cultura digitale propone “Real food, Fake food. La tutela alimentare e le falsificazioni del cibo”. Il talk, in programma venerdì 27 settembre, alle ore 20.30 presso il Complesso San Geminiano (via San Geminiano, 3) vede la partecipazione di Federica Raffone e Alberto Pecorari, con la moderazione del giornalista Gabriele Pasca. A seguire, alle ore 21.30, il laboratorio con degustazione “Parmigiano Reggiano Experience. Un’autentica questione di gusto”, a cura di Claudio Guidetti del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.

Smart Work & Professions - Smart Life Festival dedica, inoltre, un approfondimento al mondo del lavoro e delle professioni, in cui gli sviluppi tecnologici e l’avvento dell’AI appaiono poter condizionare gli equilibri tra le dimensioni del vero e del falso, aprendo possibilità e nuove sfide. Il talk “Incredibile ma vero. Il lavoro ai tempi dell’HR Tech e dell’AI recruiting”, in programma venerdì 27 settembre alle ore 16, presso spazio F – Fondazione Modena, sarà un panel di discussione tra esperti di nuove frontiere del lavoro, di formazione e servizi alle imprese, in cui si confronteranno Iacopo Senatori, Roberta Bullo, Andrea Goldoni, e Claudia Di Modica. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Radio FSC-Unimore, la radio ufficiale dell’Università di Modena e Reggio Emilia e del Collegio San Carlo.

Smart Science - Uno dei possibili antidoti per muoversi nell’infodemia e difendersi dalle bufale è tornare a valorizzare il pensiero scientifico, considerando che le nostre percezioni, anche rispetto ai contenuti digitali, possono ingannarci. Su questi temi è incentrata la conferenza scenica di Massimo Polidoro, autore e divulgatore scientifico, storico collaboratore di Alberto Angela, dal titolo “La scienza dell’incredibile”, in programma sabato 28 settembre alle ore 21 presso la Chiesa di San Carlo. Attraverso alcuni esperimenti con il pubblico ed esplorando alcuni trabocchetti cognitivi, Polidoro racconterà come si fa a ragionare da scienziati e perché è importante il pensiero critico in un mondo dominato da false verità. La conferenza con Massimo Polidoro è sold out, ma sarà possibile seguire l’evento in streaming (ingresso libero fino a esaurimento posti) all’interno dell’adiacente Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo e successivamente incontrare l’autore per il firmacopie.

Azioni sul documento