24/09/2024

SMART FESTIVAL / 2 - TRA FAKE NEWS E GIORNALISMO D’INCHIESTA

Il Festival si apre giovedì 26 con “Macchine della verità”. La sostenibilità ambientale al centro del programma di venerdì 27 alla Chiesa San Carlo e al Laboratorio Aperto

Fino a domenica 29 settembre Modena sarà il palcoscenico di Smart Life Festival che dedica la nona edizione a “Vero, Falso, X” con una ricca programmazione articolata anche quest’anno in aree tematiche: Smart Journalism, Smart Ecology, Smart Tech, Smart School, Smart Politics, Smart Art, Smart Justice, Smart Food, Smart Work & Professions, Smart Music.

Smart Journalism - Il campo dell’informazione, oggi al centro di profonde trasformazioni, tra forme di condizionamento dell’opinione pubblica e manipolazione della realtà, sarà tra i focus del festival.

Al tema è dedicato l’opening di Smart Life Festival 2024: giovedì 26 settembre alle ore 21 presso la Chiesa San Carlo di Modena (in via San Carlo 5) aprirà ufficialmente l’edizione 2024 del festival il talk “Macchine della verità. La realtà tra informazione, inchieste e deepfake”. L’evento è in collaborazione con Dig Festival e vedrà la partecipazione di Rita Cucchiara, Gianni Riotta, Alberto Nerazzini e Flavia Fratello. Al centro del talk saranno gli ultimi sviluppi dell’AI e le tecnologie alla base della creazione e diffusione di fake e contenuti sui canali digitali, alcuni progetti di contrasto alla disinformazione e l’esperienza del giornalismo d’inchiesta come antidoto alla deformazione della realtà.

Fake news, autorevolezza delle fonti e consapevolezza digitale saranno trattati in altri appuntamenti, tra cui i laboratori “Vero, Falso, Internet”, in programma negli istituti scolastici modenesi per tutta la settimana, e il workshop “Utilizzare Copilot per Combattere le Fake News”, presso Ad Consulting venerdì 27 settembre alle ore 14.30, con gli interventi di Andrea Goldoni, Nicola Grilli e Stefano Lanni. Nel talk di preview, “BufalEU. Contrastare le fake news sull’Europa con la tecnologia e il gioco”, martedì 24 settembre alle ore 21 presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo un’attenzione particolare sarà dedicata alle “bufale” a tema Europa, con l’intervento di Alessandro Beloli e l’introduzione di Matteo Cappa. Sullo stesso tema sarà incentrata la mostra con quiz interattivi “Vero, Falso, Europa”, all’interno della Galleria Europa (Piazza Grande, 17) visitabile da giovedì 26 a sabato 28 settembre, dalle ore 9 alle 18.

Smart Politics - In vista delle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti, Smart Life Festival dedica un talk al rapporto tra politica, comunicazione e complottismo, dal titolo “The Final Battle. Conflitti e complotti nell’America di Trump” con la partecipazione di Marco Solinas e Vittorio Iervese. L’incontro si terrà sabato 28 settembre alle ore 18 presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo con la moderazione di Nicola Giacchè di Digital Freaks.

Smart Ecology – Anche ecologia e sostenibilità ambientale, temi cruciali per il futuro dell’uomo e del pianeta, troveranno ampio spazio di approfondimento nel festival, con talk ed eventi dedicati. Il rapporto tra i cambiamenti climatici e la disinformazia digitale sarà al centro dell’omonimo talk, in programma venerdì 27 settembre alle ore 11 presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo, 5). L’incontro verterà sulla sfida climatica ed energetica che affrontano gli ecosistemi urbani, su come l'integrazione delle tecnologie digitali e una comunicazione efficace possano essere strumenti per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali. Al talk prenderanno parte Benedetta Brighenti, Livia Catena, Francesco Di Costanzo, Domenico Repetto, e Jacopo Tondelli. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Flavia Fratello.

Al tema della sostenibilità saranno dedicati diversi appuntamenti presso Laboratorio Aperto Modena, tra i quali il talk “Sostenibilità in azione”, in programma venerdì 27 settembre alle ore 15, con la partecipazione di Ruggero Civitarese, Paolo Silingardi, Paola Rossi, Barbara Bulf, e Yuri Monti. Presso Laboratorio Aperto si svolgerà anche il workshop “Green Revolution. Tecnologia per un futuro sostenibile”, venerdì 27 settembre alle ore 9, e sono in programma esposizioni ed esperienze immersive dedicate, quali la mostra “Disastri e meraviglie” sul rapporto tra uomo e natura e l’installazione immersiva “La sostenibilità per l’impresa e il territorio”.

Azioni sul documento