13/09/2024

PARCHEGGIO IN VIA MASCAGNI, AGGIUDICATI I LAVORI

Lunedì 16 settembre un sopralluogo tecnico e nelle prossime settimane l’avvio dei lavori. Nell’area in disuso in zona Musicisti saranno ricavati 19 posti auto e alcune aiuole

Sono stati aggiudicati i lavori di realizzazione del parcheggio nell’area di via Mascagni, in zona Musicisti e prenderanno il via nelle prossime settimane dopo un primo sopralluogo tecnico in programma lunedì 16 settembre.

Il parcheggio, che verrà realizzato dall’impresa Capiluppi Lorenzo snc di Mantova di Capiluppi Claudio & c., troverà spazio in un’area in disuso di circa 800 metri quadrati tra via Mascagni e via San Giovanni Bosco, che verrà riqualificata per realizzarvi 19 posti auto e alcune aiuole, con la piantumazione di nuovi alberi al posto di quelli rimossi, che risultavano a rischio cedimento.

L’intervento ha un valore complessivo di 200 mila euro e consentirà di migliorare la sicurezza della circolazione stradale nell’area nei cui pressi si trova anche la scuola San Giovanni Bosco. Con il nuovo parcheggio, infatti, si ridurrà la pressione per la sosta nelle strade vicine con effetti migliorativi, secondo i tecnici, per la viabilità, anche ciclabile e pedonale. Le aiuole avranno la funzione di separare l’area di parcheggio dalla sede stradale.

L’accesso dei veicoli sarà da via San Giovanni Bosco, l’uscita su via Mascagni. All’interno si realizzano 13 stalli di sosta in betonelle filtranti autobloccanti, mentre altri sei stalli sono previsti sul lato di via Mascagni. È previsto un percorso pedonale sul lato nord di via San Giovanni Bosco, a raso strada, che verrà collegato al marciapiedi esistente sul lato est delle scuole all’interno del parco pubblico.

L’area era già stata disboscata e pulita a fine maggio per consentire l’ultimazione dei rilievi: era presente vegetazione spontanea e gli alberi, sono stati ritenuti dagli agronomi esili e con una conformazione che si ripercuoteva sulla perdita di stabilità, con il rischio di cedimenti in caso di sollecitazioni atmosferiche temporalesche o ventose. Con l’intervento verrà destinata a verde una superficie di 460 metri quadrati che accoglierà diverse essenze arboree e arbustive.

Azioni sul documento