19/09/2024

MODENA PARTECIPA ALLA MARCIA DELLA PACE AD ASSISI

Sabato 21 settembre, l’assessore Molinari rappresenta il Comune nella manifestazione che si tiene in occasione della Giornata internazionale della pace

Il Comune di Modena partecipa alla Marcia della pace e della fraternità che si svolge ad Assisi, sabato 21 settembre, in occasione della Giornata internazionale della pace e con il motto “Prima di tutto la pace”.

All’iniziativa, in rappresentanza del Comune di Modena, partecipa Vittorio Molinari, assessore a Bilancio, Affari istituzionali, Ambiente, Economia circolare e Transizione ecologica, che indosserà la fascia tricolore.

La manifestazione, alla quale hanno aderito un centinaio di enti locali e circa duecento associazioni e che anticipa la Marcia della pace Perugia-Assisi in programma il prossimo 12 ottobre, prevede in mattinata un incontro di riflessione e proposta con cui dare avvio a un nuovo anno di impegno per ricostruire una coscienza, una cultura e una politica di pace che si esprima attraverso la cura degli altri, dell’umanità e del pianeta. Nel pomeriggio, alle 15, da Santa Maria degli Angeli, la partenza della marcia che si concluderà alle 17.  

Con l’adesione all’iniziativa, l’amministrazione modenese sottolinea che la pace è un diritto fondamentale di ogni essere umano e che perseguire la via del dialogo e della conoscenza delle culture “altre” è lo strumento per un futuro di pace tra i popoli, in particolare in un periodo storico in cui sono numerosi i conflitti sulla scena internazionale.

La Marcia della pace e della fraternità di Assisi è promossa dalla Fondazione PerugiAssisi per la cultura della Pace con il Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, la Rete nazionale delle scuole per la pace, il Centro diritti umani Antonio Papisca, Cattedra Unesco Diritti umani, democrazia e pace dell’Università di Padova, Rete delle Università per la pace.

Azioni sul documento