Protagonista della nuova stagione della Tenda è la musica, da sempre anima e punto focale della programmazione della struttura di viale Monte Kosica, a partire dai concerti rock a cura dell’associazione Intendiamoci, che hanno contribuito a rendere La Tenda un punto di riferimento per l’aggregazione e lo sviluppo della scena musicale cittadina, ponendo spesso sullo stesso palco artisti di richiamo nazionale e internazionale e musicisti locali.
Fra i nomi già confermati: il 12 ottobre i concerti di Divulgator, Krood, Mostreet Legend, Reru & Redneck Redemption all’interno della serata “Beer Hunter Kerwa” e il release show dei Brainsore, accompagnati in apertura da Hateful, Terror Firmer e Fracture in programma venerdì 18 ottobre. Da novembre, sul palco saliranno STORM{O} (9 novembre), gli statunitensi Deaf Club (28 novembre), Quercia (30 dicembre), La Crisi (31 gennaio), concerti frutto della collaborazione con il collettivo musicale Warmroom Collective.
Da dicembre a marzo, con cadenza mensile, si svolge “Revolandia”, realizzata n collaborazione con il collettivo di musicisti modenesi Revol Wave Orchestra, che propone quattro serate dedicate alle band emergenti del territorio. E, sempre in dicembre, dal 12 al 14, i concerti di EncodER, progetto del Centro Musica di Modena che sostiene gli artisti emergenti, con tre band che si esibiranno sul palco di viale Monte Kosica in un mini-festival con Iza & The Vision, Divinae Miranda e DFWU.
Altra grande protagonista della stagione sarà la dodicesima edizione della rassegna di jazz e contaminazioni “Arts & Jam – jazz e altro alla Tenda”, curata da Associazione Muse e JazzOff Produzioni che propone, come sempre, un’esplorazione dell’universo del jazz e delle sue evoluzioni contemporanee, partendo dalle radici della tradizione afroamericana e avvicinandosi sempre più alle nuove generazioni di musicisti che hanno fatto proprio il linguaggio del jazz per raccontare il mondo in cui viviamo. Un cartellone di respiro internazionale che cerca di dare spazio ai nuovi talenti, con artisti che spaziano tra diversi generi mantenendo viva l’essenza del jazz come linguaggio universale. Fra i concerti previsti nella prima parte della stagione: Chris Morrisey (4 ottobre) che presenterà il suo album “Grey Like The Color”; Valeria Sturba (25 ottobre) con “Le Cose Strane”, disco in cui distilla la sua personalissima sperimentazione musicale; il blues di Stefano Barigazzi (16 novembre), giovanissimo vincitore dell’Italian Blues Challenge e in procinto di esordire con l’album “World is Melting”; FLO (6 dicembre) e il suo spettacolo fra parole e musica “La canzone che di devo”.
Torna, inoltre, anche la rassegna “Out There”, giunta alla terza edizione e realizzata in collaborazione con Outer Aps, che esplora le sonorità della musica elettronica e contemporanea accostando progetti emergenti e nomi consolidati della scena locale e promuovendo artisti esordienti e nomi nazionali e internazionali alla “prima” in città.
Infine, questa stagione vedrà il ritorno del format promosso dal Centro Musica di Modena “Cantautori su Marte”, con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), che ospiterà come di consueto nomi di rilievo del panorama nazionale intervistati sul palco dal giornalista e conduttore radiofonico Francesco Locane per fare il punto sulla canzone d’autore e sul cantautorato di oggi, e per riflettere sulle nuove strade che ha preso la canzone d’autore in questi anni. Il primo ospite, che darà il via alla rassegna il 13 novembre sarà Marco Castello.
Azioni sul documento