12/09/2024

INFANZIA / 2, ATTIVITÀ E CENTRI GIOCO PER BIMBI E FAMIGLIE

Di nuovo in funzione i Servizi integrativi del Comune con risposte flessibili e differenziate per età. Il 28 settembre piazza Matteotti sarà in festa col Centro Momo

Per garantire risposte flessibili e differenziate alle famiglie e ai bambini, il Comune di Modena realizza servizi integrativi con diverse caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale che prevedono forme di funzionamento diverse, tra le quali la presenza di bambini anche accompagnati dai genitori o nonni. L'ingresso è gratuito e prevalentemente su prenotazione.

Dopo la pausa estiva, molti servizi integrativi hanno riaperto già questa settimana con un calendario di iniziative aggiornato ogni mese e consultabile sulle pagine del sito istituzionale dell’ente (https://www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/insieme-rete-dei-servizi-integrativi).

In particolare, il Centro per bambini e genitori Polo Barchetta, in via Barchetta 77, offre Primo Incontro (per bambini 0-12 mesi), Stregatto (1-3 anni) e Brucaliffo (0-3 anni) con aperture diverse da lunedì a venerdì mattina e nei pomeriggi di martedì e giovedì; ingresso gratuito su prenotazione.

Parallelamente, il Centro per bambini e genitori Polo Triva, in via Spontini 14, offre attività di gioco per bambini e genitori a Primo incontro (0-12 mesi) e Bianconiglio (1-3 anni); mentre Sognalibro propone esperienze di condivisione della lettura e laboratori: Storie in valigia (3-6 anni) e Arte tra le pagine (6-13 anni).

Al Momo di piazza Matteotti, gestito dalla cooperativa sociale Lumaca, rientra in funzione da martedì 17 settembre il Centro per bambini da 0 a 3 anni e genitori; da ottobre riprenderanno anche i laboratori per bambini e adolescenti, assieme alle proposte per la fascia 3-6 anni. Inoltre, il Momo continuerà a prevedere giornate di apertura straordinaria con una programmazione consultabile on line (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/insieme-rete-dei-servizi-integrativi).

Sabato 28 settembre in piazza Matteotti si svolge dalle 16.30 alle 18.30 la festa di riapertura del Momo con laboratori e attività ad accesso libero rivolte a tutti, da 0 a 99 anni d’età.

È prevista per metà settembre anche la riapertura della ludoteca Strapapera, in via San Giovanni in Bosco 150. La Ludoteca è uno spazio offerto ai bambini e ragazzi fino ai 18 anni nel tempo libero, per vivere momenti di gioco e socialità. Gli adulti che li accompagnano sono chiamati a svolgere un ruolo attivo nel gioco coi bambini o possono trovare una opportunità di aggregazione e dialogo.

Azioni sul documento