12/08/2024

FERRAGOSTO / 2 – CON L’ESTATE MODENESE TRA MUSICA E CINEMA

Ai Giardini ducali il tradizionale appuntamento del 15 agosto con l’opera e domenica 18 omaggio a Vivaldi. Tributo ai Nomadi al parco Amendola e cocomerata all’Estivo

Il Ferragosto dell’Estate modenese trascorre tra musica e cinema con gli appuntamenti ai Giardini ducali, al parco Amendola e al parco Ferrari, al Supercinema estivo.

Ai Giardini ducali, giovedì 15 agosto, alle 21, torna il tradizionale appuntamento dedicato all’opera con un omaggio a Giacomo Puccini, nel centenario della morte. Voci liriche, violino e pianoforte per godere delle arie più famose del grande maestro (a cura del Salotto Culturale Modena in collaborazione con Momus). È stato annullato, invece, per motivi personali, il consueto appuntamento della vigilia di Ferragosto con Beppe Zagaglia.

Sempre ai Giardini ducali, il weekend di Ferragosto propone appuntamenti anche sabato 17, alle 21, con “Not(t)e sotto le stelle” e le voci dei cori La Ghirlandina, San Lazzaro e Voci del Frignano, e domenica 18 agosto con un omaggio ad Antonio Vivaldi, “La follia” del prete rosso, con il Quartetto vivaldiano composto da Stefano Maffizzoni al flauto, Riccardo Malfatto al violino, Ludovico Armellini al violoncello e Lorella Ruffin al clavicembalo.

La musica dei cantautori italiani è invece protagonista della serata di Ferragosto al parco Amendola: alle 21, la David Merighi band sale sul palco per il suo tributo ad Augusto Daolio, “un nomade come noi”.

Ancora musica al parco Ferrari dove, venerdì 16 agosto, alle 21 è in programma il concerto “Made to love”, e domenica 18 agosto, alle 18.30, un nuovo appuntamento con l’Aperitivo sonoro: sul palco Women in Rock. Gli eventi si svolgono all’Orange 182, con ingresso da via San Faustino 182.

Al Supercinema estivo il weekend di Ferragosto si apre giovedì 15 con la rassegna “Accadde domani: un anno di cinema italiano” e il film di Claudio Bisio “L’ultima volta che siamo stati bambini”. In occasione della festa, “cocomerata” per tutti gli spettatori offerto dal Mercato Albinelli. Il programma prosegue venerdì 16 agosto con il film statunitense, a metà tra azione e commedia, “Hit man. Killer per caso”; sabato 17 torna la rassegna dedicata al cinema italiano con la proiezione di “C’è ancora domani”, David di Donatello per la miglior regia a Paola Cortellesi che ne è anche protagonista. La programmazione del weekend si conclude domenica 18 agosto con “The fall guy” con Ryan Gosling ed Emily Blunt. Tutte le proiezioni iniziano alle 21.15. La biglietteria apre un’ora prima dell'inizio previsto dello spettacolo. Biglietteria online su www.webtic.it, con il biglietto online si accede direttamente alla sala (Informazioni: www.arcimodena.org).

L’Estate modenese è promossa dal Comune di Modena con il sostegno di Fondazione di Modena e del Gruppo Hera.

Il programma completo si trova sul sito del Comune (www.comune.modena.it).

 

Azioni sul documento