Entro fine anno verrà aggiudicato l’intervento di realizzazione di una palazzina di Edilizia residenziale sociale di 15 alloggi destinati alle Forze dell’Ordine in locazione permanente a canone agevolato nell’area dell’ex Consorzio Agrario, cofinanziato attraverso il Pinqua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare) nell’ambito delle risorse del Pnrr. L’avvio dei lavori è previsto a inizio 2025, dopo la progettazione esecutiva a cura dell’impresa che si aggiudicherà l’intervento.
Nei giorni scorsi la Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e Pnrr Giulio Guerzoni, infatti, ha dato il via libera al progetto definitivo per la realizzazione dell’opera a cura della società di trasformazione urbana CambiaMo spa, soggetto attuatore per il Comune degli interventi residenziali di strada Canaletto sud, alla quale in questi giorni il Comune ha ceduto in permuta la proprietà dell’area di 1.084 metri quadrati in cui sarà realizzata l’opera.
Il progetto viene identificato come lotto Q è ha un valore complessivo di 4 milioni 595 mila euro: è finanziato per 2 milioni 400 mila euro dal Comune, per 1 milione 500 mila euro con risorse di CambiaMo, per circa 195 mila euro attraverso fondi Pnrr e con un contributo di 500 mila euro della Fondazione di Modena.
Si tratta dell’ultimo intervento che la società di trasformazione urbana deve far partire nell’area dell’ex Consorzio Agrario, dopo che a gennaio ha dato avvio a quello per la realizzazione di altre due palazzine Ers (i cosiddetti lotti O-P), per un totale di 30 alloggi. Le due palazzine sono destinate alla locazione permanente con canoni agevolati a favore di nuclei fragili. Una di queste, con 15 alloggi, sarà dedicata al progetto “foyer giovani” per persone tra 18 e i 30 anni in cerca di autonomia abitativa.
La nuova palazzina, il lotto Q, sarà realizzata vicino alle due in costruzione su via Canaletto, nei pressi della rotatoria con via del Mercato, all’interno del comparto dell’ex Consorzio Agrario dove sono previste diverse importanti infrastrutture e dotazioni per l’urbanizzazione dell’insediamento, con aree verde e parcheggi. Nell’area oggetto di rigenerazione tra via Fanti e via Canaletto, infatti, sono in corso i lavori di realizzazione di una struttura di vendita medio-grande a marchio Esselunga, la cui apertura è prevista entro fine anno; è stato avviato l’intervento di realizzazione del parcheggio multipiano da circa 300 posti auto, che sarà ceduto all’Amministrazione comunale, e verrà realizzata un’area residenziale a cura della catena commerciale, un parco e aree a verde pubblico, percorsi ciclopedonali e ulteriori parcheggi.
I 15 alloggi destinati alle Forze dell’ordine all’ex Consorzio Agrario si vanno ad aggiungere ai cinque nuovi alloggi Ers presso Abitare sociale, in via Forghieri, e ad altri 25 alloggi di proprietà di Acer in viale Verdi e nelle zone adiacenti, già riservati agli operatori impegnati per la sicurezza della città, in parte sono già stati assegna, mentre altri sono da assegnare tramite bando dalla Prefettura, secondo l’accordo in essere con l’Amministrazione comunale per agevolare soluzioni abitative rivolte, appunto, a esponenti delle Forze dell’ordine.
Gli interventi nell’area dell’ex Consorzio Agrario sono una delle numerose azioni di rigenerazione urbana sviluppate dall’Amministrazione comunale a Modena nord prima con il Piano Periferie poi con il Pinqua, che cofinanzia diverse attività attualmente in corso anche nel comparto dell’ex Mercato bestiame.
Galleria immagini
Azioni sul documento