Fino a mercoledì 10 luglio viene modificata la viabilità tra le vie Finzi e Romania a Modena per consentire l’intervento di realizzazione della rotatoria nell’ambito degli interventi di urbanizzazione previsti nel Piano particolareggiato di iniziativa privata dell’ex Consorzio Agrario a cura di Esselunga.
In particolare, il traffico in uscita dalla tangenziale su via Romania non può proseguire dritto ma viene deviato su viale Finzi fino alla rotatoria tra viale Finzi con l’uscita 8 della tangenziale e ritorno, da cui potrà riprendere via Romania oltre l’area di cantiere interclusa. I mezzi provenienti da via Romania, dalla rotatoria con le vie Francia, Austria e Jugoslavia, potranno invece sia accedere alla tangenziale sia svoltare su viale Finzi. Nell’area la circolazione sarà inoltre consentita con limite di velocità di 30 chilometri orari.
La rotatoria in corso di realizzazione consentirà di fluidificare il traffico nel quartiere e di aumentare la sicurezza degli automobilisti nelle manovre di svolta.
I lavori sono affidati alle ditte Mingori Enginering & Building srl e Aec Costruzioni srl su progetto di Ingegneri Riuniti.
Insieme alla rotatoria è previsto anche un percorso ciclopedonale che, largo 3 metri, partendo a sud di via Francia, sul lato Est di via Romania, proseguirà verso sud, fiancheggerà la nuova rotatoria e verso est andrà a collegarsi al percorso realizzato dal Comune nell’ambito del progetto del Bando periferie. L’intervento prevede anche azioni di adeguamento e messa in sicurezza delle fermate per mezzi pubblici in via Finzi e via Romania garantendo una zona di attesa per gli utenti.
La rotatoria a tre bracci, con un diametro esterno di 35 metri, permetterà in particolare di snellire il traffico facilitando una più rapida evasione in particolare delle manovre con direzione est-sud e nord-est.
Azioni sul documento