Nel 2024 la spesa corrente del Comune, quella che finanzia attività e servizi, aumenta con la quinta variazione di bilancio di sette milioni e 134 mila euro. Per oltre quattro milioni di euro si tratta di trasferimenti, mentre per due milioni e 667 mila euro si applicano quote di avanzo.
Tra gli interventi più significativi per i quali le risorse arrivano da trasferimenti ci sono fondi europei per i progetti Froddo sull’intelligenza artificiale (187 mila euro), Diversify sulla mobilità sostenibile (59 mila euro), Cult sulle Media Arts (17 mila euro) e i contributi regionali per il sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi (296 mila euro), per i progetti su formazione transizione al lavoro dei giovani con disabilità (735 mila euro), per i presidi territoriali di orientamento (182 mila euro), per la riduzione delle rette dei nidi (298 mila euro quest’anno, quasi 448 mila nel 2025), per le politiche giovanili (75 mila euro) ai quali si aggiungono oltre 163 mila euro di contributo Anci per il progetto Fuori Radar.
Con l’avanzo vincolato sono state finanziate attività in ambito scolastico per 347 mila euro. Per il progetto Modena Città dei Festival il contributo di Fondazione di Modena aumenta da 180 mila a 220 mila euro, mentre con i fondi europei Por Fesr 21-27 si finanzia per 918 mila euro nel triennio un progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale di biblioteche, archivi storici e musei. Il ministero della Cultura finanzia con 107 mila euro il festival dell’architettura degli alberi in programma nell’aprile del 2025.
In ambito sociale aumentano di un milione di euro le risorse per anziani e disabili non autosufficienti e aumentano di 406 mila euro quelle per l’assistenza e l’accoglienza di profughi e stranieri e per circa 670 mila euro anche gli stanziamenti relativi ai servizi per patologie psichiatriche.
Azioni sul documento