Porre in sicurezza immediatamente, e comunque entro tre giorni, il fabbricato privato oggetto del cedimento, procedendo con le necessarie demolizioni; l’intervento è già in corso. Lo prevede l’ordinanza del sindaco di Modena Massimo Mezzetti rispetto all’immobile di via De’ Fogliani 24 dove oggi, lunedì 1 luglio, sono stati accertati cedimenti sul lato est dello stabile e il distacco della torretta, pericolosamente inclinata – come sottolinea la relazione dei Vigili del fuoco – verso la strada pubblica e prospicente un fabbricato condominiale.
A scopo precauzionale sono stati fatti evacuare parte dei due edifici adiacenti l’immobile di via De’ Fogliani, una villa del primo Novecento non abitata e dove erano in corso lavori di riqualificazione a cura della proprietà.
Via De’ Fogliani è stata chiusa alla circolazione, anche pedonale, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, tra viale Muratori e via Sigonio. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco, anche tre pattuglie della Polizia locale.
Azioni sul documento