18/07/2024

NUOVO DIURNO, VISITA VIRTUALE AI DIPINTI DI LUDOVICO LANA

Sabato 20 luglio, alle 17, per un massimo di 25 persone che, grazie al sistema multimediale, potranno ammirare da vicino le opere del “pittore della peste”

Una visita virtuale ai dipinti di Ludovico Lana, il “pittore della peste”, è il nuovo appuntamento in programma al Nuovo Diurno di piazza Mazzini sabato 20 luglio alle 17. Grazie al sistema multimediale della struttura, i partecipanti alla visita potranno ammirare da vicino, proiettate sulle pareti, le opere dell’artista tra le quali quelle conservate a Palazzo Comunale e nella chiesa del Voto, costruita proprio per celebrare la fine della pestilenza che colpì Modena nel 1630.

La visita, intitolata “Modena tra Rinascimento e Barocco. I dipinti di Ludovico Lana nel Palazzo Comunale e nella chiesa della Madonna del Voto”, è aperta a un massimo di 25 persone; la partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi attraverso il sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-all-ex-albergo-diurno).

Ludovico Lana, pittore ferrarese “d’amorevole maniera”, si affermò a Modena intorno al 1630. Il suo stile fu influenzato dal suo primo maestro Scarsellino e, durante il soggiorno bolognese, dal naturalismo di Guercino e dal classicismo di Guido Reni. A Modena si guadagnò i favori della corte estense grazie al suo impegno e alla sua maestria, lasciando un segno importante nella storia dell’arte modenese. Nel corso della visita saranno illustrate anche le opere che l’artista realizzò per committenze private e religiose.

Sul sito visitmodena.it è possibile visualizzare l’intero calendario annuale e prenotarsi per le visite tematiche gratuite organizzate al Nuovo Diurno dalla Cooperativa Ars/Archeosistemi insieme al servizio di Promozione della città e turismo del Comune di Modena. Per ulteriori informazioni: Iat, Ufficio di informazione e accoglienza turistica, piazza Grande 14, tel. 059 203 2660.

Azioni sul documento