Una visita virtuale ai dipinti di Ludovico Lana, il “pittore della peste”, è il nuovo appuntamento in programma al Nuovo Diurno di piazza Mazzini sabato 20 luglio alle 17. Grazie al sistema multimediale della struttura, i partecipanti alla visita potranno ammirare da vicino, proiettate sulle pareti, le opere dell’artista tra le quali quelle conservate a Palazzo Comunale e nella chiesa del Voto, costruita proprio per celebrare la fine della pestilenza che colpì Modena nel 1630.
La visita, intitolata “Modena tra Rinascimento e Barocco. I dipinti di Ludovico Lana nel Palazzo Comunale e nella chiesa della Madonna del Voto”, è aperta a un massimo di 25 persone; la partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi attraverso il sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-all-ex-albergo-diurno).
Ludovico Lana, pittore ferrarese “d’amorevole maniera”, si affermò a Modena intorno al 1630. Il suo stile fu influenzato dal suo primo maestro Scarsellino e, durante il soggiorno bolognese, dal naturalismo di Guercino e dal classicismo di Guido Reni. A Modena si guadagnò i favori della corte estense grazie al suo impegno e alla sua maestria, lasciando un segno importante nella storia dell’arte modenese. Nel corso della visita saranno illustrate anche le opere che l’artista realizzò per committenze private e religiose.
Sul sito visitmodena.it è possibile visualizzare l’intero calendario annuale e prenotarsi per le visite tematiche gratuite organizzate al Nuovo Diurno dalla Cooperativa Ars/Archeosistemi insieme al servizio di Promozione della città e turismo del Comune di Modena. Per ulteriori informazioni: Iat, Ufficio di informazione e accoglienza turistica, piazza Grande 14, tel. 059 203 2660.
Galleria immagini
Azioni sul documento