02/07/2024

NOMINATA LA NUOVA COMMISSIONE ELETTORALE

Adempimento nel primo Consiglio: oltre al sindaco ci sono Bertoldi, Silingardi e Fanti

Nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio comunale, di lunedì 1 luglio, l’Assemblea ha nominato, con voto a scrutinio segreto, la Commissione elettorale comunale, incaricata dell’aggiornamento periodico delle liste elettorali.

Come componenti effettivi della Commissione sono stati eletti Giovanni Bertoldi (10 voti) di Lega Modena, Giovanni Silingardi (9) del Movimento 5 stelle e Gianluca Fanti (9) del Pd, e una scheda bianca. Come membri supplenti sono invece stati eletti Stefano Manicardi (11) e Luca Barbari (8) del Pd e Paolo Barani (9) di Fratelli d’Italia; due le schede bianche.

L'immediata eseguibilita' della delibera, riguardante la nomina della Commissione, ha ottenuto il voto a favore di Pd, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 stelle, Fratelli d’Italia, Luca Negrini sindaco, Forza Italia, Lega Modena; voto contrario di Maria Grazia Modena con la motivazione del “mancato consulto fra le minoranze e perché non c’è stata equità di genere”; astensione per Modena Civica.

La Commissione elettorale è composta dal sindaco, che la presiede e, appunto, da tre componenti effettivi e tre supplenti. Si occupa, nello specifico, di aggiornare l’Albo degli scrutatori e nomina gli scrutatori componenti di seggio in occasione delle consultazioni elettorali.

Azioni sul documento