Il sindaco di Modena Massimo Mezzetti partecipa, insieme all’assessore Vittorio Ferraresi, al quale sono state affidate le deleghe a Legalità e antimafie, all’assemblea di apertura del seminario di Libera in programma venerdì 5 luglio a Savignano sul Panaro (teatro La Venere, via Doccia 72) con l’intervento del presidente don Luigi Ciotti.
L’incontro apre l’appuntamento di formazione estiva di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” che quest’anno è dedicato alla “Corruzione come patologia nazionale: pulviscolare, sistemica, organizzata. L’impegno di Libera per il bene comune”. Il seminario prosegue fino a domenica 7 luglio con diversi appuntamenti di approfondimento con esperti del settore.
Il sindaco Mezzetti ha richiamato l’attenzione alla legalità, con particolare riferimento proprio alla prevenzione della corruzione, anche nell’intervento sugli Indirizzi generali di governo in Consiglio comunale. Mezzetti ha sottolineato, per esempio, la necessità per l’ente pubblico di escludere, ovunque possibile, il ricorso alle gare d’appalto al massimo ribasso, che favoriscono l’infiltrazione di un’economia inquinata e spesso mafiosa, privilegiando quelle a offerta economicamente vantaggiosa dove è possibile valutare anche la qualità delle proposte.
Azioni sul documento