La campagna di promozione del sito Unesco di Modena “Be Part Of It” propone le immagini di persone, ragazzi e ragazze, che si “fondono” con i monumenti attraverso la pittura sul corpo realizzata dalla painter Francesca Cavicchio.
L’immagine che rappresenta il turista come parte del Duomo di Modena è stata realizzata nel mese di maggio con una sessione all’aperto in piazza Grande.
Nel cuore del centro storico di Modena è stata allestita una postazione con tavolo, colori e pennelli dove Francesca Cavicchio ha rappresentato, sotto lo sguardo incuriosito dei passanti, il Duomo di Modena, su un’insolita tela: la camicia di un giovane ragazzo intento ad ammirare uno dei monumenti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, nonché uno dei più amati simboli della città.
Ci sono volute più di cinque ore di lavoro per rappresentare il dettaglio di loggette e arcate cieche, creando una “fusione” tra persona e monumento e azzerando i volumi di entrambi.
L’opera risultante è diventata uno dei soggetti della campagna e, accanto a questo, con lo stesso effetto ne sono stati realizzati altri che saranno rivolti a turisti e visitatori nazionali, con particolare attenzione a quelli provenienti dalle regioni confinanti.
Artista per passione e professione, Francesca Cavicchio nel 2011, a quarant’anni, ha lasciato il proprio impiego in azienda per dedicarsi completamente alla pittura sul corpo. Forte della sua laurea al Politecnico di Torino in disegno industriale, la painter di origine piemontese con i suoi dipinti impressi sui corpi ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il titolo di campionessa mondiale di Art & Body Painting.
Azioni sul documento