26/06/2024

MALTEMPO, A MODENA PONTI SUL SECCHIA ANCORA CHIUSI

Continua l’allerta Arancione, verifica sulla riapertura nelle prossime ore. Nel frattempo, la Provincia ha riaperto Navicello vecchio sul Panaro

Per ora non riaprono al traffico i ponti sul Secchia a Modena, Ponte Alto e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera. Il livello del fiume, infatti, pur in calo, non è ancora sceso sotto la soglia precauzionale. La riapertura verrà valutata nelle prossime ore.

Per tutta la giornata di oggi, mercoledì 26 giugno, comunque, rimane in vigore l’allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, mentre continua anche l’allerta Gialla per temporali, previsti soprattutto nelle aree montane.

Rimangono chiusi anche i ponti sul Secchia della pianura, in attesa del passaggio del colmo di piena, mentre la Provincia, lungo la diramazione della strada provinciale 255, ha riaperto il ponte di Navicello vecchio sul fiume Panaro.

Via Curtatona, con il ponte sul fiume Tiepido, sarà transitabile probabilmente nella giornata di giovedì 27 giugno, non appena terminate le operazioni di pulizia.

Per tutta la notte è stato attivo il monitoraggio del nodo idraulico modenese e prosegue anche nelle prossime ore.

Martedì 25 giugno la piena del Secchia ha superato ampiamente soglia 3, raggiungendo a Ponte Alto gli 11,06 metri alle 16.30 e transitando lentamente nella notte e nella mattinata. Al momento il livello è ancora sopra i 9 metri.

Per la protezione civile rimane attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.

Nel monitoraggio del nodo idraulico sono impegnati i tecnici comunali, di Aipo, i volontari della Protezione civile; nel presidio della viabilità la Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.

Azioni sul documento