13/06/2024

AL NUOVO DIURNO LA STORIA DEGLI ALBERGHI DIURNI IN ITALIA

Sabato 15 giugno, alle 17. Insieme alla storia della struttura di piazza Mazzini anche un approfondimento sulla ceramica italiana in stile Liberty e Art Déco

“La ceramica negli Alberghi Diurni d’Italia: rivestimento e decorazione, due facce della stessa medaglia” è il titolo della presentazione guidata in programma al Nuovo Diurno sabato 15 giugno, alle 17, che approfondisce la storia della struttura di piazza Mazzini e la funzione e l’evoluzione degli alberghi diurni italiani e, insieme, offre una panoramica sulla ceramica italiana in stile Liberty e Art Déco e sul suo impiego nell’architettura del Novecento.

La partecipazione alla visita è gratuita ma è necessario prenotarsi attraverso il sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-all-ex-albergo-diurno).

Gli alberghi diurni sono nati all’inizio del Novecento come spazi pubblici dedicati all’igiene e al benessere personale dei viaggiatori ma non solo. In seguito al boom economico negli anni Sessanta e Settanta sono stati chiusi e abbandonati per essere poi riscoperti negli ultimi decenni, restaurati e adibiti a nuove funzioni. Particolare attenzione sarà dedicata all’imprenditore bolognese Cleopatro Cobianchi, pioniere nel settore degli alberghi diurni: Cobianchi, dopo un viaggio a Londra, dove queste strutture sotterranee erano già diffuse, aprì il suo primo Diurno a Bologna nel 1911, seguito da altri in diverse città italiane, tra cui Milano e Pisa. Gli alberghi Cobianchi, caratterizzati da un design moderno e raffinato, si distinguevano per l’ampio uso della ceramica come rivestimento ed elemento decorativo. Gli alberghi diurni erano solitamente ubicati in posizioni strategiche, in pieno centro storico o in prossimità delle stazioni ferroviarie, per agevolare l’accesso ai clienti. Questi luoghi avevano una funzione sociale, infatti erano pensati come spazi di sosta e ristoro per viaggiatori, lavoratori e cittadini.

Sul sito visitmodena.it è possibile visualizzare l’intero calendario annuale e prenotarsi per le visite tematiche gratuite organizzate al Nuovo Diurno dalla Cooperativa Ars/Archeosistemi insieme al servizio di Promozione della città e turismo del Comune di Modena. Per ulteriori informazioni: Iat, Ufficio di informazione e accoglienza turistica, piazza Grande 14, tel. 059 203 2660.

Azioni sul documento