15/06/2024

AL COMUNE 200 MILA EURO DALL’ANCI PER “FUORI RADAR”

Il progetto, del valore di 248 mila euro, vede coinvolti nove soggetti del territorio ed è volto a contrastare il fenomeno dei Neet, giovani che non studiano e non lavorano

Il Comune di Modena ottiene circa 200 mila euro per Fuori Radar, progetto volto a contrastare il fenomeno dei Neet, cioè dei giovani che non studiano e non lavorano, da un lato consolidando azioni messe in atto negli ultimi anni per favorire l’aggancio e l’attivazione o riattivazione dei giovani in questa situazione, dall'altro sperimentando nuove azioni sia per metodologia che per contenuti.

Il progetto, che complessivamente ha un valore di 248 mila euro, è finanziato in particolare per 195 mila 500 euro dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e per 52 mila 500 euro dall’Amministrazione. Il Comune, insieme a nove soggetti del territorio, ha infatti partecipato al bando pubblico di Anci “Link! Connettiamo i giovani al futuro per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani Neet”, volto ad attivare proposte progettuali e interventi attraverso il coinvolgimento diretto della popolazione nella fascia di età dai 14 ai 35 anni. L’iniziativa, cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile, premia i Comuni e le Unioni di Comuni che avevano già posto in essere progettualità e che avevano sviluppato positivamente un modello di intervento territoriale inerente al target giovanile. Con lo scorrimento della graduatoria, ora viene assegnato a Modena il finanziamento e, nelle prossime settimane, si procederà alla stipula della convenzione per la realizzazione del progetto, che dovrà essere completato entro un anno.

Per Fuori Radar il Comune ha voluto sollecitare un ampio partenariato tramite un avviso di manifestazione di interesse a presentare proposte di attività nella logica della coprogettazione, creando un ecosistema collaborativo (i giovani stessi, educatori, formatori, tutor, mentori, youth worker, associazioni, agenzie per il lavoro, imprese, scuole, istituzioni). Il progetto vede infatti coinvolti, oltre al Comune, l’Asp Patronato dei Figli del Popolo e Fondazione San Paolo e San Geminiano; ForModena società cooperativa a responsabilità limitata; Artisti Drama Aps; La Porta Bella società cooperativa sociale; Aps Club TreEmme; Nuova Cerform; Stars & Cows srl Società Benefit; Aliante cooperativa sociale; Caleidos cooperativa sociale onlus.

Il progetto intende creare opportunità ed esperienze educative per aiutare i Neet: verrà quindi costruito un programma integrato di proposte formative, informative ed esperienziali specifiche che incoraggino i giovani a riaccendere la visione del proprio futuro e a ritrovare motivazione nell’intraprendere percorsi di studio o di inserimento lavorativo, rafforzando l’autostima e la fiducia nei propri mezzi e aumentando il proprio benessere psicologico. Fuori radar mira, inoltre, a prevenire il fenomeno attraverso interventi precoci su utenti a rischio, promuovendo un circolo virtuoso tra famiglia, scuola e servizi che aiuti i giovani a riconoscere i percorsi di studio e lavoro più adeguati. Il progetto, quindi, prevede anche il rafforzamento e aggiornamento continuo degli operatori delle politiche giovanili con un percorso formativo che il Comune di Modena organizzerà per conto della Regione e che prevederà moduli innovativi. L’obiettivo è anche quello di permettere ai soggetti territoriali attivi sul tema di fornirsi di strumenti e competenze per raccogliere dati utili sul fenomeno Neet e approfondirne la conoscenza e comprensione in modo da individuare le misure più efficaci.

Azioni sul documento