03/05/2024

TERRAMARA, RICOSTRUZIONE DI ARCHI ANTICHI E PROVE DI TIRO

Domenica 5 maggio, dalle 9.30, itinerari nel Parco guidati dagli archeologi e dedicati a una delle armi più antiche. Per la prima domenica del mese l’ingresso è gratuito

“Arco al Parco” è l’appuntamento in programma domenica 5 maggio al Parco archeologico della Terramara di Montale che, insieme alle visite guidate, propone un approfondimento sull’arco, una delle più antiche armi usate dall’uomo, e prove di tiro per grandi e piccoli. Come ogni prima domenica del mese, l’ingresso al Parco sarà gratuito.

L’arco è comparso circa diecimila anni fa e per la sua efficacia è stato una delle principali armi usate nella caccia e nella guerra fino alla comparsa delle armi da fuoco. Negli scavi di Montale sono stati rinvenuti alcuni frammenti in legno di acero da riferire probabilmente ad archi, il cui uso è testimoniato nelle terramare anche dal ritrovamento di numerose punte di freccia realizzate in corno di cervo, bronzo o selce.

Domenica 5 maggio, affiancato dall’archeologa Monia Barbieri, dello staff del Parco, l’esperto costruttore di arti antichi Marco Bonini ne realizzerà alcuni per il pubblico partendo da essenze di legno diverse e utilizzando lame e strumenti riprodotti in bronzo. La presentazioni delle ricerche sugli archi e le frecce dell’età del bronzo si concluderà con prove di tiro con l’arco aperte a tutti (a partire dai 6 anni) grazie agli arcieri dell’associazione culturale San Galgano di Formigine.

Come ogni prima domenica del mese, l’ingresso è gratuito e comprende una visita guidata all’area di scavo dove è venuta in luce la terramara di Montale, il villaggio dell’età del bronzo abitato tra 1600 e 1250 a.C. circa, e alla ricostruzione in scala reale di due delle abitazioni scoperte, con arredi, armi, utensili e oggetti di uso quotidiano. Arricchisce ora la visita una nuova esperienza sonora all’interno delle due case per scoprire che rumore fa una terramara.

Il Parco archeologico di Montale si trova sulla via Vandelli (strada statale 12-Nuova Estense) ed è aperto la domenica e i giorni festivi. Le visite sono guidate, con partenza ogni 45 minuti dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (ultimi ingressi ore 11.45 e 17.30). La prenotazione non è obbligatoria, si può partecipare fino a esaurimento dei posti disponibili (circa 50 persone per turno). Chi volesse comunque prenotare, può farlo telefonando ai numeri 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì) e 059 532020 (negli orari di apertura del Parco), o scrivendo a museo@parcomontale.it. La stagione primaverile prosegue fino al 9 giugno.

Programma completo disponibile sul sito www.parcomontale.it e sui social FB e IG @parcomontale.

Azioni sul documento