Anche una rappresentanza di studentesse e studenti delle scuole superiori di Modena ha partecipato oggi, giovedì 9 maggio, alla cerimonia organizzata in occasione del “Giorno dedicato alla memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi” in due momenti per ricordare sia Aldo Moro sia Marco Biagi, entrambi assassinati dalla Brigate rosse.
La giornata cade il 9 maggio, proprio nella ricorrenza dell’uccisione di Moro nel 1978, dopo che lo statista era stato rapito il 16 marzo, con l’eccidio degli uomini della sua scorta. Alla stele collocata in largo Aldo Moro, all’angolo con viale Vittorio Veneto è stata deposta una corona con nastro giallo e blu e la scritta Comune di Modena.
La cerimonia si è poi spostata nel vicino piazzale dedicato a Marco Biagi, dove ha sede la Fondazione intitolata al giuslavorista che insegnava all’Università di Modena assassinato dalle Br il 19 marzo 2002. Anche qui è stata deposta una corona è don Federico Pigoni ha guidato una preghiera in memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi.
Erano presenti le autorità civili e militari e sono intervenuti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, la prefetta Alessandra Camporota e il rettore di Unimore Carlo Adolfo Porro.
Azioni sul documento