Sono circa un migliaio gli alunni e le alunne delle terze elementari cittadine che sabato 11 maggio, al parco Ferrari, parteciperanno alla festa che conclude la 27ª edizione di “Scuola sport”, il progetto che educa i bambini alla cultura sportiva anche come strumento di socialità e rispetto delle regole.
Dalle 9 e fino all’ora di pranzo, i bambini di terza elementare, provenienti dei dieci istituti comprensivi di Modena, si cimenteranno nei diversi giochi di movimento che hanno sperimentato nel corso degli anni, seguendo un percorso ludico-motorio a tappe. A guidare i giochi saranno gli studenti e le studentesse del liceo sportivo Tassoni mentre le diverse squadre saranno accompagnate da studenti e studentesse del liceo delle scienze umane Sigonio.
Nell’edizione 2024 il progetto “Scuola sport” si è rinnovato in seguito all’introduzione di insegnanti di educazione fisica curriculari nelle classi quarta e quinta della scuola primaria. L’attività proposta è rimasta, quindi, invariata per i primi tre anni di scuola durante i quali istruttori esperti, laureati in Scienze motorie, affiancano gli insegnanti per progettare e proporre attività sportiva in palestra con cadenza quindicinale (ma assegnando, per la settimana di intervallo, i “compiti” che maestre e maestri dovranno eseguire) secondo un percorso condiviso con la classe.
Nelle quarte e nelle quinte, invece, è stata attivata una modalità diversa: in quarta si svolge un percorso di educazione alla legalità e al rispetto di se stessi e degli altri attraverso il gioco; in quinta vengono proposte attività che promuovono lo sport e il movimento come sana abitudine quotidiana a tutela del benessere psico-fisico.
Da sempre, il progetto Scuola sport, promosso e organizzato dall’amministrazione comunale, conta su una rete consolidata di collaborazione che coinvolge gli enti di promozione sportiva territoriali Aics, Csi e Uisp di Modena, la Fondazione di Modena che lo sostiene, l’Ufficio Scolastico Territoriale e tutti i dieci Istituti comprensivi di Modena. Storici sponsor del progetto sono Caseifici Granterre che offrirà a tutti i partecipanti alla festa una merenda Parmareggio e Conad che metterà a disposizione le bottigliette d’acqua.
Azioni sul documento