05/04/2024

TERRAMARA, VISITA GUIDATA E MODELLAZIONE DELLA CERAMICA

Domenica 7 aprile, dalle 9.30, itinerari nel Parco guidati dagli archeologi. Al termine, laboratori di ceramica per bambini. Per la prima domenica del mese l’ingresso è gratuito

Domenica 7 aprile al Parco archeologico della Terramara di Montale, nell’ambito delle visite guidate, torna l’appuntamento dedicato alla modellazione della ceramica. E, come ogni prima domenica del mese, l’ingresso al Parco sarà gratuito.

Nel corso della visita, il ceramista esperto Andrea La Torre e l’archeologo del Museo Civico di Modena Gianluca Pellacani presenteranno ad adulti e bambini il processo di trasformazione dell’argilla in ceramica con dimostrazioni di foggiatura di vasi delle terramare. Il pubblico potrà assistere alla realizzazione di fedeli riproduzioni dei contenitori utilizzati dagli abitanti del villaggio di 3.500 anni fa: ciotole e scodelle per la consumazione di bevande e cibo, olle e orcioli per la cottura e la preparazione, i grandi dolii dove conservavano gli alimenti.

Al termine della visita, bambine e bambini potranno partecipare a laboratori dedicati alla modellazione dell’argilla per produrre piccole forme ceramiche (consigliato dai 6 ai 13 anni).

Il Parco archeologico di Montale si trova sulla via Vandelli (strada statale 12-Nuova Estense) ed è aperto la domenica e i giorni festivi. Le visite sono guidate, con partenza ogni 45 minuti dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (ultimi ingressi ore 11.45 e 17.30). La prenotazione non è obbligatoria, si può partecipare fino a esaurimento dei posti disponibili (circa 50 persone per turno). Chi volesse comunque prenotare, può farlo telefonando ai numeri 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì) e 059 532020 (negli orari di apertura del Parco), o scrivendo a museo@parcomontale.it.

Il Parco di Montale festeggia 20 anni dall’inaugurazione con un grande festival in programma il 25, 27 e 28 aprile e con eventi speciali all’interno del programma di appuntamenti che, per la stagione primaverile, prosegue fino al 9 giugno.

Programma completo disponibile sul sito www.parcomontale.it e sui social FB e IG @parcomontale.

Azioni sul documento