L’approvazione delle linee guida per la valutazione di proposte di edilizia residenziale sociale, Ers, rappresenta uno dei temi principali della seduta di giovedì 4 aprile del Consiglio comunale di Modena.
I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).
La seduta inizia alle 15, direttamente con l’appello e la trattazione di cinque delibere, quattro delle quali illustrate dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli. I documenti riguardano: le linee guida per la qualificazione e la valutazione di proposte di edilizia residenziale sociale, nell’ambito di progetti di rigenerazione; il progetto di realizzazione di silos per lo stoccaggio di farine alimentare in strada Attiraglio, a Modena; il documento di indirizzo “Modena città green” per il nuovo parco Vittime innocenti di Utoya e, infine, il via libera all’approvazione del progetto di ampliamento industriale di Cpc-Mcam. A quest’ultimo documento si lega la quinta delibera, illustrata dal sindaco Gian Carl Muzzarelli, sulla cessione di aree di proprietà comunale propedeutica, appunto, all’ampliamento di Cpc-Mcam.
A seguire, l'Assemblea discute sette mozioni, a partire dal documento “Aprire il tratto di corsia preferenziale di via Vignolese al traffico veicolare per migliorare la fluidità della circolazione e il livello della qualità della vita dei cittadini” (presentata da Fratelli d’Italia).
I titoli degli altri ordini del giorno sono:“Si garantisca a chi lavora per il Comune un salario minimo di 9 euro l’ora e si approvi la proposta di legge sul salario minimo!” (Sinistra per Modena, Europa Verde-Verdi, Movimento 5 stelle e Modena Civica); “Il nuovo Codice della strada rispetti il Piano nazionale per la sicurezza stradale 2030” (Movimento 5 stelle); “Creazione di un modello di approccio educativo alla microcriminalità giovanile” (Pd); “Richiesta di azioni diplomatiche per Ilaria Salis” (Pd); “Richiesta di fermare l’invio di armi da parte dell’Italia all’Ucraina” (Modena Sociale – Indipendenza!) e, infine, “Disabilità e diritto alla sessualità. La figura dell’assistente sessuale o lovegiver” (Europa Verde-Verdi).
Approfondimenti online sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).
Azioni sul documento