In vista delle elezioni Europee e Comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno, gli elettori modenesi sono invitati a accertarsi di essere in possesso della tessera elettorale e che abbia ancora spazi disponibili per la timbratura.
Gli elettori, infatti, dovranno presentarsi al proprio seggio con la tessera, indispensabile per esercitare il diritto di voto, e un documento di identità o riconoscimento. In caso di smarrimento o deterioramento, oppure di esaurimento degli spazi sulla tessera, è possibile richiederne una nuova prendendo un appuntamento all’ufficio elettorale di via Santi tramite l’Agenda online del Comune o telefonicamente (al numero 059 2032077 il lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 18 e il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 13), oppure di persona al Punto Informativo dell'Anagrafe o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Grande.
La tessera elettorale è un documento personale che si deve conservare perché serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al presidente di seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identificazione (carta d'identità cartacea o elettronica, patente di guida, passaporto o altro documento equipollente purché munito di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciato da un'Amministrazione dello Stato). Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l'identificazione dell'elettore. A ogni elezione, sulla tessera viene apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione.
Tutte le informazioni sulle elezioni e sui documenti necessari sono consultabili, in continuo aggiornamento, sulla specifica sezione del sito istituzionale (www.comune.modena.it/argomenti/elezioni).
Azioni sul documento