L’intervento del lotto B di Abitare Sociale, formato dall’edificio e dal parcheggio circostante, è realizzato da CambiaMo spa e finanziato nell’ambito del Bando Periferie. L’edifico si sviluppa con articolazione planimetrica a forma di L costituita da due macro-blocchi a specchio con i fabbricati del contiguo lotto A. La palazzina è composta da una parte residenziale (33 alloggi) e da un Centro Diurno per disabili, al piano terra, dotato di ingresso autonomo, oltre ad un ufficio di 70 mq che affaccia, con ingresso indipendente, su via del Mercato.
La parte residenziale del fabbricato è formata da 33 alloggi, oltre a tre sale condominali, suddivisi in tre scale: la scala A con 10 alloggi, la scala B con 15 alloggi (di cui cinque da destinare alla forza dell’ordine) e la scala C con otto alloggi Erp completamente accessibili ai disabili (dall’apertura delle porte alla collocazione delle prese all’adeguamento dei sanitari). Gli appartamenti hanno metratura differente, in rapporto al numero di camere (da una a tre) e ognuno è abbinato a una cantina e un garage situati nel piano interrato accessibile dai vani scala e dalla rampa esterna carrabile. La gestione di tutti gli appartamenti è di Acer.
Nella progettazione dell’intervento, è stata posta particolare attenzione agli aspetti ambientali e di efficientamento energetico. A livello impiantistico tutti gli alloggi sono collegati alla centrale termica che utilizza come generatore un sistema a pompe di calore collegato all’impianto fotovoltaico in copertura. I corpi scaldanti sono pannelli radianti a pavimento e split per il raffrescamento estivo.
È stato realizzato anche un ampio parcheggio di pertinenza, illuminato, dotato di adeguata segnaletica e costituito da 102 stalli di sosta: 25 in adiacenza al fabbricato, 72 realizzati con il progetto urbanizzazioni del lotto e cinque posti auto realizzati su via del mercato.
L’intervento è stato realizzato dall’impresa Costruzioni Edili Baraldini Quirino spa.
Azioni sul documento