Sabato 9 marzo ultimo appuntamento di Strumentando, i laboratori ludico didattici promossi dal Settore Servizi educativi del Comune di Modena, a cura della sezione musicale del Centro Memo.
“Giocare con la musica”, per bambine e bambini da 1 a 3 anni di età, è l’appuntamento in programma dalle 10 alle 11 al Polo Triva di via Spontini 14. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria del bambino accompagnato da un adulto (www.comune.modena.it/memo).
I laboratori, al tempo stesso educativi e divertenti, intendono offrire ai bambini l'opportunità di esplorare attraverso la musica e ai genitori un’occasione per imparare a giocare con la musica assieme ai figli, le attività sono programmate al sabato mattina proprio per agevolare la partecipazione di mamme e papà.
“La nuova edizione di Strumentando, più ricca di appuntamenti rispetto allo scorso anno, si è inoltre rivolta a bambini e bambine di diverse fasce d’età, fino a coinvolgere anche i più piccoli - afferma l’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi - Le famiglie hanno dimostrato di apprezzare la nuova formula partecipando numerose alle iniziative, probabilmente anche per effetto della pluralità di luoghi in cui si è svolta la rassegna. Le attività si sono infatti tenute, non più solo al Memo, ma anche nelle sedi di alcuni Servizi integrativi e alla Ludoteca Strapapera, luoghi pensati per i bambini e ben noti alle famiglie che sono solite frequentare i servizi educativi della città”.
Gli esperti di musica hanno individuato attività diverse in relazione all’età dei partecipanti: dalla semplice scoperta della musica giocando con le sonorità ad utilizzare la musica come narrazione di un racconto fino a fare musica anche senza uno strumento, perché gambe, petto e piedi possono suonare.
Azioni sul documento