La seduta del Consiglio comunale di Modena di giovedì 7 marzo si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo di Gabriele Giacobazzi, vicepresidente di Hera, ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri e assessore comunale per sei anni, scomparso nei giorni scorsi a 74 anni.
Il presidente del Consiglio Fabio Poggi ne ha voluto ricordare, a nome di tutta l'assemblea, "le grandi competenze tecniche e il conseguente prestigio" caratterizzanti, in particolar modo, l’attività politica, come assessore comunale all’Urbanistica tra il 2012 e il 2014, con il sindaco Pighi, e ai Lavori pubblici e alla Mobilità tra il 2014 e l’aprile del 2018, con il sindaco Muzzarelli.
“La stima, l'affetto, la gratitudine nei tanti messaggi resi pubblici in questi giorni, a partire da quelli letti al termine della celebrazione funebre – ha affermato Poggi – dicono la grandezza di Gabriele Giacobazzi come persona . Qualità a partire dallo spirito di servizio, dalla disponibilità all'ascolto, dalla capacità di dialogo, dalla pacatezza nelle discussioni”.
Poggi, che si è detto onorato di aver conosciuto Giacobazzi negli anni trascorsi iniseme nella giunta Pighi, e poi in quelli successivi segnati anche da "amicizia e stima reciproca", lo ha ringraziato per il suo impegno verso Modena: “Grazie Gabriele per quello che hai donato con la tua intelligenza, la tua competenza, la tua opera e grazie per l'esempio e l'arricchimento che sei stato per tanti di noi nel servizio alla Città”.
Azioni sul documento