13/03/2024

FILOSOFIA CON I BAMBINI / 2 - I NUOVI LABORATORI DAL 16 MARZO

Al via la nuova edizione di “FilosoFare. Filosofia con i bambini”: i laboratori promossi da Fondazione San Carlo con Fondazione di Modena fino all’11 maggio

Anche nel 2024 la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con il contributo di Fondazione di Modena e in collaborazione con il Polo Bibliotecario Modenese, organizza una nuova edizione di “FilosoFare. Filosofia con i bambini”, l’iniziativa che dal 2015 ha consentito di realizzare centinaia di laboratori filosofici per i più piccoli. La nuova edizione di “FilosoFare” prevede quattro sabati interamente dedicate alla filosofia con i bambini, con lo svolgimento di oltre 50 laboratori. Si comincia sabato 16 marzo, con gli appuntamenti presso le biblioteche di Bomporto, Campogalliano, Castelnuovo Rangone, Cavezzo, Fiorano, Formigine, San Felice sul Panaro e Vignola. Sabato 13 aprile sarà invece la volta delle biblioteche di Finale Emilia, Maranello, Medolla, Modena, Montale e San Cesario sul Panaro.

L’iniziativa proseguirà sabato 4 maggio con i laboratori che si terrano nelle biblioteche di Castelfranco Emilia, Mirandola, Novi di Modena e Savignano sul Panaro.

Sabato 11 maggio si terranno gli appuntamenti nelle biblioteche di Nonantola, Ravarino, Sassuolo, Spilamberto, Zocca e presso FEM (Future Education Modena). Altri laboratori sono previsti nelle mattine e nei pomeriggi dei giorni infrasettimanali presso le biblioteche di Camposanto, San Possidonio e San Prospero.

Con “FilosoFare” la Fondazione San Carlo intende sviluppare percorsi di conversazione filosofica per i bambini avviando un dialogo di gruppo, libero da pregiudizi e stereotipi, su un problema, un enigma e un esperimento mentale. Le/i bambine/i, divise/i in due fasce d’età (4-6 e 7-10 anni), hanno così la possibilità di partecipare a laboratori di filosofia curati da animatrici e animatori specialiste/i della filosofia con i bambini. A condurre le attività saranno quest’anno Prisca Amoroso, Giorgio Borghi, Ilda Mauri (Associazione Filò – Il filo del pensiero), Chiara   Milano (Amica Sofia), Luca Mori, Alessia Pasquali (Amica Sofia) Elisabetta Tallone (Associazione Filò – Il filo del pensiero). Durante i laboratori, i più piccoli affronteranno temi di rilevanza filosofica, come l’immaginazione, la parità di genere, l’inclusione sociale, le disuguaglianze, il rapporto con la natura e la sostenibilità ambientale.

L’accesso ai laboratori è gratuito, fino a esaurimento posti, previa prenotazione da effettuare presso le biblioteche e gli istituti che ospitano i laboratori. www.fondazionesancarlo.it

 

 

 

Azioni sul documento